Genova: piazza Martinez, ristrutturato e riaperto il servizio igienico pubblico
di Redazione
Angelo Guidi: "Da quando ci siamo insediati, abbiamo lavorato per sistemarlo e riaprirlo, rispondendo a una richiesta pressante della comunità"
Dopo anni di chiusura, il servizio igienico pubblico di Piazza Martinez, nel Municipio III Bassa Val Bisagno, è finalmente stato riaperto, con l’aggiunta di un presidio fisso per garantire controlli e pulizia costante.
"Questa riapertura, pur potendo sembrare una notizia di poco conto, rappresenta una piccola grande conquista per i nostri concittadini", dice il presidente del Municipio III Bassa Val Bisagno, Angelo Guidi. "Chi non abita in zona non sa che questo spazio, un tempo sede di un servizio igienico autopulente, era stato chiuso e lasciato in stato di abbandono. Da quando ci siamo insediati, abbiamo lavorato per sistemarlo e riaprirlo, rispondendo a una richiesta pressante della comunità".
L'intervento di ristrutturazione era stato completato da tempo, ma l'amministrazione municipale ha voluto aggiungere un presidio fisso per garantire la pulizia e il decoro del servizio. "Ho insistito affinché la riapertura fosse accompagnata da un controllo costante", ha aggiunto Andrea Barreca, assessore alle Manutenzioni del Municipio III Bassa Val Bisagno. "È un'attenzione che vogliamo riservare al nostro territorio".
Il servizio igienico sarà gestito da lavoratori e lavoratrici coinvolti nel progetto "Start Tappe", un’iniziativa di inclusione lavorativa promossa dall’assessore comunale alle Politiche Sociali, Lorenza Rosso. La ristrutturazione del servizio è stata possibile grazie alla collaborazione con il Facility Management e alla Direzione Lavori Pubblici, guidata dal vicesindaco Pietro Piciocchi, che ha supportato l’intervento nonostante gli impegni legati a progetti più ampi. Nella fase iniziale, il servizio igienico sarà aperto dal lunedì al sabato, dalle 14 alle 18, con un ampliamento degli orari a partire dal 1° dicembre 2024: il servizio sarà disponibile dalle 9 alle 18. L'apertura avrà anche un effetto positivo sulla vivibilità della piazza, offrendo un ulteriore presidio sul territorio.
Condividi:
Altre notizie
Genova: la storia di Giuseppe, poeta povero che chiede 10 cent ma è ricco della sua arte
07/12/2024
di Paolo Zerbini
La Spezia, entro Natale riaperti e percorribili i due marciapiedi del Ponte di Ameglia
07/12/2024
di Redazione
Inchiesta Toti: chiesta archiviazione per Roberto Spinelli
06/12/2024
di Stefano Rissetto
Il Ministro Paolo Zangrillo a Genova: "Abbiamo bisogno di una P.A. moderna, UniGe lo ha capito"
06/12/2024
di Simone Galdi
Malattia misteriosa in Congo, Bassetti a Telenord: "Evitare allarmismo, seguire indicazioni autorità, giusto controllare gli arrivi"
06/12/2024
di Carlotta Nicoletti - Matteo Cantile