Genova, il successo di "La Storia in Piazza": oltre 15mila presenze al Ducale

di Tiziana Cairati

53 sec

La prossima edizione, in programma dal 30 marzo al 2 aprile 2023, avrà come tema "La Storia segreta" e avrà come curatrice anche Anna Foa

Genova, il successo di "La Storia in Piazza": oltre 15mila presenze al Ducale

Sono stati oltre quindicimila i partecipanti a 'La Storia in piazza' con incontri, conferenze, reading e laboratori dedicati al tema "Raccontare la Storia". A Luciano Canfora - uno dei curatori insieme a Franco Cardini - il compito di chiudere la rassegna parlando di Storia e verità.

La prossima edizione, in programma dal 30 marzo al 2 aprile 2023, avrà come tema "La Storia segreta" e, oltre a Luciano Canfora e Franco Cardini, avrà come curatrice anche Anna Foa. "In epoca di riflusso, politico e ideologico - sottolinea Luciano Canfora - lo studio della Storia è stato marginalizzato. Il fatto che si continui a promuovere iniziative di largo utilizzo senza scadere nella banalità è l'antidoto più importante al declino dell'insegnamento scolastico di questa disciplina. L'anno prossimo il tema individuato, in accordo con i collaboratori, è "La Storia segreta", cioè quello sguardo che va oltre la superficie degli avvenimenti".

"Il successo di questa edizione, non scontato, ci rende particolarmente orgogliosi, ma soprattutto fiduciosi nel futuro", afferma la direttrice di Palazzo Ducale Fondazione per la cultura, Serena Bertolucci.