Genova, il successo di "La Storia in Piazza": oltre 15mila presenze al Ducale
di Tiziana Cairati
La prossima edizione, in programma dal 30 marzo al 2 aprile 2023, avrà come tema "La Storia segreta" e avrà come curatrice anche Anna Foa
Sono stati oltre quindicimila i partecipanti a 'La Storia in piazza' con incontri, conferenze, reading e laboratori dedicati al tema "Raccontare la Storia". A Luciano Canfora - uno dei curatori insieme a Franco Cardini - il compito di chiudere la rassegna parlando di Storia e verità.
La prossima edizione, in programma dal 30 marzo al 2 aprile 2023, avrà come tema "La Storia segreta" e, oltre a Luciano Canfora e Franco Cardini, avrà come curatrice anche Anna Foa. "In epoca di riflusso, politico e ideologico - sottolinea Luciano Canfora - lo studio della Storia è stato marginalizzato. Il fatto che si continui a promuovere iniziative di largo utilizzo senza scadere nella banalità è l'antidoto più importante al declino dell'insegnamento scolastico di questa disciplina. L'anno prossimo il tema individuato, in accordo con i collaboratori, è "La Storia segreta", cioè quello sguardo che va oltre la superficie degli avvenimenti".
"Il successo di questa edizione, non scontato, ci rende particolarmente orgogliosi, ma soprattutto fiduciosi nel futuro", afferma la direttrice di Palazzo Ducale Fondazione per la cultura, Serena Bertolucci.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
