Genova, per le vie del centro il corteo zapatista per il ventennale del G8

di Alessandro Bacci

59 sec

Il corteo, pacifico, è partito da un luogo simbolo di quei giorni di vent'anni fa, piazza Alimonda dove è stato ucciso Carlo Giuliani

Aperto dallo striscione con scritto 'Viaje por la vida' (viaggia attraverso la vita, ndr) della gra Zapatista è iniziato il corteo dei movimenti zapatisti e altromondisti che vogliono ricordare il G8 del 2001 a Genova. Il corteo, pacifico, è partito da un luogo simbolo di quei giorni di vent'anni fa, piazza Alimonda dove è stato ucciso Carlo Giuliani.

Il corteo chiude la prima giornata di eventi dedicati al ventennale del G8, iniziata stamani con un convegno su 'Un altro mondo è posisbile' con lapresenza di don Luigo Ciotti, Vittorio Agnoletto e - in videoconferenza - padre Alex Zanotelli.

Tra gli oltre 600 ragazzi dei movimenti zapatisti e altromondisti che stanno raggiungendo piazza De Ferrari a Genova ci sono anche il padre di Carlo Giuliani, Giuliano, e una rappresentanza No Tav. Molti gli striscioni portati in corteo 'L'antifascismo non si processa', 'Amnistia per i reati sociali', 'Carlo vive'. C'è anche Mark Cowell, il giornalista inglese che fu vittima dei pestaggi da parte della polizia all'interno della Diaz. Cowell venne gravemente ferito: riportò danni alla spina dorsale, la perforazione di un polmone causata dalla frattura di quattro costole oltre a alcuni denti rotti. Rimase in coma per una settimana.