Genova per la Palestina, 25mila in corteo per la pace a Gaza

di F.S.

1 min, 39 sec
Genova per la Palestina, 25mila in corteo per la pace a Gaza

Circa 25mila persone hanno preso parte alla fiaccolata organizzata da Music for Peace a Genova contro il genocidio del popolo palestinese. Il corteo si è sviluppato dal dalla sede di Music for Peace, in via Balleydier fino a Piazza Matteotti in pieno centro a Genova.

Poco dopo la partenza, circa 200 manifestanti e un gruppo di studenti si sono recati al varco portuale di Ponte Etiopia, nel porto di Genova, per verificare la notizia dell'imbarco di merce pericolosa a bordo di una nave cargo della società israeliana Zim. Una volta accertato che le operazioni di imbarco della merce erano state sospese il gruppo di manifestanti si è riunito al corteo per raggiungere Piazza Matteotti.

Tra le persone presenti anche il sindaco di Genova Silvia Salis: "Proteggere i civili, proteggere i bambini non e una scelta, e un obbligo - ha detto Salis -. Il governo non può più ignorare queste piazze piene Io vi chiedo una cosa: manifestate sempre in modo pacifico, non dobbiamo dare alibi a chi attacca queste manifestazioni. Grazie genova perche lo spirito di questa città è tornato a farsi sentire" 

E' partita alle 20.30, come previsto, la fiaccolata annunciata dai portuali del Calp e da Music for Peace in sostegno alla Global Sumud Flotilla, la nave umanitaria in viaggio verso Gaza.

Migliaia le persone radunate in via Balleydier, sede di Music for Peace, da cui è partito il corteo che interessa in particolare la zona di Sampierdarena e della Darsena. I manifestanti scendono in piazza al grido di 'Free Palestine'

Nel frattempo alcuni lavoratori del porto hanno deciso di staccarsi dal corteo e dirigersi verso arco Etiopia: l'intento è quello di bloccare una nave battente bandiera israeliana.

Luci accese anche nella Cattedrale di San Lorenzo dove si è svolta una veglia solenne «affinché si depongano le armi in tutti i Paesi in guerra». Tantissime persone presenti, tra cui  la sindaca Silvia Salis e il presidente di Regione Liguria Marco Bucci.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.