Genova, patteggiamento Ponte Morandi, Possetti: "Speravamo in un epilogo diverso" 

di Federico Amodeo

1 min, 4 sec

Il comitato ricordo delle vittime del Morandi: "Ora il processo principale vada avanti spedito"

Genova, patteggiamento Ponte Morandi, Possetti: "Speravamo in un epilogo diverso" 

"Oggi ancora una volta le due società arrivano al patteggiamento su un'altra vicenda processuale relativa ai falsi report nei viadotti, barriere, e gallerie. L'unica nota positiva è che le società certificano nuovamente la loro gravissima inadempienza". Lo ha detto Egle Possetti, presidente del comitato ricordo vittime ponte Morandi dopo il patteggiamento di Aspi e Spea a poco più di un milione nell'ambito dell'inchiesta bis sulle infrastrutture costola dell'indagine principale sul collasso del viadotto Polcevera.

"Tutto il resto è desolante - ha proseguito Possetti - fuori dal processo solo con pochi spiccioli di penale, questa volta avremmo sperato in un epilogo diverso, magari in un finale interdittivo per questi soggetti che hanno operato barbaramente senza alcun rispetto della sicurezza per anni ed anni. Invece risparmieranno anche anni di consulenze legali".

"Ora è necessario che il processo principale vada avanti spedito, che sia rispettata la tabella di marcia definita - ha concluso la portavoce - nessuno pensi di raccontare ancora favole, siamo stufi di "vizi occulti" e di panzane. E' ora di dare risposta alle nostre famiglie, è ora di fare pulizia, è ora di dare un volto a chi ha permesso l'omicidio dei nostri cari. Non ci fermeremo comunque qui, deve essere fatta piena luce anche sui meccanismi che hanno consentito tutto questo"