Genova, parte il corso per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati

di Antonella Ginocchio

Arkel, responsabile dell’ufficio del Garante, a Telenord : “Per accedervi bisogna rispondere al bando disponibie su sito della Regione Liguria"

Venerdì 26 e sabato 27 novembre, nella “Sala Liguri nel Mondo” della Regione Liguria, in via Fieschi 15, a Genova, si svolgerà il 12esimo corso base di formazione per tutori volontari di minori stranieri non accompagnati. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio del Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza ed è tenuto da Dario Arkel, responsabile dell’ufficio e docente di pedagogia presso le Università di Genova e di Firenze.

Sono già iscritti alle lezioni 14 persone. Finora in Liguria, dal 2017 ad oggi, sono stati formati 157 tutori: il 40% sono persone fra i 50 e 60 anni, il 26% fra i 40 e i 50 anni, l’11%  fra i 60 e 75 e il 7% sono fra i 20 e 30 anni.

«Nel nostro Paese – ha spiegato Arkel in in diretta negli studi di  Telenord - i tutori volontari svolgono un’azione meritoria e sono l'espressione della volontà di allargamento dell'area della coscienza civile».

Le lezioni iniziano venerdì alle ore 14 e si concluderanno alle ore 19. Sabato il corso inizia alle ore 9,30 e si concluderà alle ore 19.

Al corso parteciperanno anche Alfredo Federici, funzionario della Questura di Genova, che illustrerà gli aspetti legati al permesso di soggiorno, e l’avvocato Simona Lucianelli che interviene sul tema del diritto all’Unità famigliare e al ricongiungimento fra i minori stranieri e i genitori, alla luce  del Regolamento di Dublino III.