Genova, omicidio in centro città: rinvio a giudizio per Scapusi
di Edoardo Cozza
Inizierà l'11 ottobre il processo per l'uccisione di Clara Ceccarelli, assassinata nel suo negozio di calzature: battaglia procura-difesa sullo stato mentale dell'uomo
È stato rinviato a giudizio Renato Scapusi, l'uomo di 59 anni che il 19 febbraio scorso ha ucciso la sua ex compagna Clara Ceccarelli nel suo negozio di pantofole in pieno centro a Genova. Il processo, davanti la corte di assise, inizierà l'11 ottobre.
Scapusi, difeso dall'avvocato Stefano Bertone, è accusato di omicidio premeditato aggravato dalla crudeltà. Secondo il consulente della procura, l'uomo è in grado di intendere e volere. Non è così per il legale dell'uomo che ha sostenuto come non vi fosse premeditazione e nemmeno crudeltà e che prima dell'omicidio era stato dimesso con una terapia a base di psicofarmaci, quindi c'era un disturbo psicotico in atto.
L'uomo, ludopatico e disoccupato, quel pomeriggio andò nel negozio di Clara, la spinse contro un muro e l'accoltellò con un centinaio di fendenti. Poi scappò ma venne ritrovato dagli agenti delle volanti dopo diverse ore di ricerche mentre cercava di suicidarsi gettandosi da un muro. La donna, che in una prima fase della relazione lo aveva aiutato anche economicamente, lo aveva poi lasciato a causa dei suoi problemi con il gioco.
Tags:
Omicidio femminicidio ceccarelli negozio scarpe pantofole Genova centro storico rinvio giudizio processo scapusiCondividi:
Altre notizie
Legge vittime incuria, Possetti a Telenord: "Segnale importante, ma l'attenzione sulle infrastrutture resti alta"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti - Stefano Rissetto
Genova, nuove pratiche per la cura del verde pubblico: dai parchi alle aree spartitraffico
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Maltempo: in arrivo altre mareggiate, vento fino a 100 km/h e onde alte fino a 7 metri
21/11/2024
di Redazione
Liguria, legge di Bilancio. Cisl: "Per oltre 300mila liguri si rende strutturale l’aumento in busta paga di 1200 euro all'anno"
21/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova: abrogazione abuso di ufficio, Procura solleva questione di legittimità costituzionale
20/11/2024
di Redazione