Genova, ok alla riforma per "Municipi più governabili"

di Redazione

L’assessore Rosso: "Elezione diretta del presidente e premio di maggioranza"

Il consiglio comunale ha approvato la riforma del sistema elettorale dei municipi che introduce l'elezione diretta dei presidenti.

“Si tratta di una riforma importante: cambia completamente il modo di eleggere il presidente del Municipio - spiega l’assessore comunale Affari legali Lorenza Rosso - Ora saranno direttamente i cittadini ad eleggere il loro presidente con la possibilità di utilizzare il voto disgiunto”.

La riforma entrerà in vigore dal 2022 e tra le altre novità è previsto un premio di maggioranza del 60% e il voto disgiunto, cioè la possibilità di esprimere la preferenza per una lista o raggruppamento di liste e votare per un candidato presidente sostenuto da un’altra lista o raggruppamento di liste. È prevista inoltre una soglia di sbarramento: non sono ammesse all’assegnazione dei seggi quelle liste che abbiano ottenuto meno del 3 per cento dei voti validi e che non appartengano a nessun gruppo di liste che abbia superato tale soglia.

“Il presidente inoltre potrà scegliere gli assessori anche al di fuori del consiglio - conclude Rosso - Riteniamo che i Municipi debbano essere più governabili e questo è sicuramente il modo”.