Genova, obbligo di Citypass e stop a tagliandi da 1,5 euro: ecco cosa accade per bus e metro il 1° maggio
di Edoardo Cozza
Dopo il periodo sperimentale, entrano in vigore le novità per il trasporto pubblico locale
Scattano domani, 1° maggio, alcune novità per il servizio Amt su Genova. Intanto saranno validi solo i nuovi tagliandi per il trasporto pubblico locale, quelli che costano due euro: chi possiede ancora biglietti da 1 euro e 50 centesimi non potrà né timbrarli su bus, metro e impianti verticali, né chiederne il rimborso o il cambio.
Stessa sorte per i biglietti integrati Amt/Trenitalia, il cui nuovo prezzo è di 2,20 euro.
Stop anche al periodo "di prova" nel quale under 14 e over 70 potevano usufruire gratuitamente del trasporto pubblico locale di Genova esibendo semplicemente un documento di identità: da domani scatta l'obbligo di mostrare il Citypass dedicato alla promozione e scaricabile dal sito Amt.
Sulle tratte ferroviarie urbane permane la situazione di stallo: Trenitalia non aveva avallato la novità lanciata a gennaio. A breve arriverà un responso dal Centro Italiano Logistica e Trasporti dell'Università di Genova, investito dello studio sulla questione gratuità.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Vertenze, turismo e salari: il nodo dei contratti secondo Marco Callegari (Uil TUCS Liguria)
17/04/2026
di Redazione
Salis: "Scuola e lavoro uniti per formare i professionisti del porto"
17/04/2026
di Redazione
Bucci: “5-6 mila posti di lavoro nella Blue Economy restano scoperti, mancano le persone”
17/04/2026
di Redazione
Economia del mare, Orsini: “Settore strategico per la crescita"
17/04/2026
di Redazione

