Genova, “Non ci sono più le quattro stagioni”: viaggio ironico tra musica e clima con Luca Mercalli e Banda Osiris al Teatro della Tosse
di Anna Li Vigni
Alla Sala Trionfo, lo spettacolo con ingresso gratuito che fa parte del programma “Venti e oltre. Vent’anni di Fondazione Edoardo Garrone”
Un’irresistibile lezione-spettacolo per capire, divertendosi, i cambiamenti climatici e il riscaldamento globale che mettono in pericolo la salute del Pianeta.
Dalla Piccola Età Glaciale alle estati roventi e alluvionate di oggi, passando per le celebri “Quattro Stagioni” di Vivaldi: è questo il viaggio, tra musica, storia, arte e scienza, che ci accompagna a riflettere con leggerezza su una crisi sempre più grave.
Il climatologo Luca Mercalli, presidente della Società Meteorologica Italiana, insieme all’irriverente comicità musicale della Banda Osiris, propone uno spettacolo originale e coinvolgente. Un cabaret scientifico che fa ridere e pensare, frutto di una fortunata collaborazione artistica tra il noto studioso e i quattro musicisti piemontesi.
Oggi, le stagioni non sono più quelle raccontate da Vivaldi, e i paesaggi che ispirarono musica e arte sembrano destinati a scomparire. “Che mondo ci aspetta domani, se continuiamo a ignorare il cambiamento climatico provocato dall’uomo?” si chiede Mercalli.
Lo spettacolo, a ingresso gratuito, fa parte del programma “Venti e oltre. Vent’anni di Fondazione Edoardo Garrone”, che celebra due decenni di impegno nella formazione dei giovani e nella diffusione della cultura della sostenibilità.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
