Genova: morto Gianni Franzone, curatore Wolfsoniana di Nervi
di Redazione
Esperto di arte contemporanea dal 1990 lavorava per la collezione Wolfson incorporata nella Fondazione Palazzo Ducale
E' morto Gianni Franzone, curatore della Wolfsoniana di Nervi. Franzone si è spento a 53 anni dopo una lunga malattia. Esperto di arte contemporanea dal 1990 lavorava per la collezione Wolfson confluita nella Fondazione Colombo diventata prima Fondazione Regione per la Cultura e lo Spettacolo e poi incorporata nella Fondazione Palazzo Ducale.
Proprio a Palazzo Ducale in questi ultimi anni Franzone ha organizzato diverse mostre di successo. A lui si deve per esempio la curatela de 'La trama dell'arte. Arte e design nella
produzione della MITA' che, dopo Palazzo Ducale, è stata allestita anche a Miami e all'Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra. Sua tra il 2017 e il 2018 anche la mostra sul pittore ligure Rubaldo Merello che è stato così svelato al grande pubblico. Nel 2019 con il collega Matteo Fochessati si èoccupato poi della mostra 'Anni 20 in Italia, l'età dell'incertezza'. È stato insegnante al corso di Architettura della 'Florida International University' di Miami che ha una sede distaccata a Genova.
"Gli amici e i colleghi di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura piangono la perdita di Gianni Franzone, intellettuale rigoroso e schivo, studioso raffinato ed originale, conversatore brillante ed acuto, uomo dal garbo squisito. Palazzo Ducale e Wolfsoniana perdono un collaboratore prezioso e un essere speciale"
"Regione Liguria esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Gianni Franzone, uomo di cultura e umanità con grande sensibilità per la ricerca e la cura del dettaglio. Il presidente Giovanni Toti, l'assessore Ilaria Cavo insieme a tutta la Giunta si stringono al dolore dei familiari", hanno scritto in una nota.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
“Notte prima degli esami” compie 20 anni: Brizzi e il cast celebrano il film di una generazione al Ducale
18/02/2026
di Anna Li Vigni
Genova, domenica visite guidate gratuite, alla scoperta di piazza De Ferrari
18/02/2026
di c.b.
Genova celebra il 'Dia Nacional do Imigrante Italiano' al MEI
17/02/2026
di Stefano Rissetto
Letteratura, Enrico Cultrone vince il premio letterario Rotary Genova San Giorgio
17/02/2026
di Redazione
Scocca l'ora del carnevale benefico all'Arena di Albaro
17/02/2026
di c.b.
