Genova, metalmeccanici in sciopero per il mancato rinnovo del contratto nazionale: “Stipendi bloccati da anni, erosi dall’inflazione”
di Riccardo Olivieri
Il corteo è partito dalla stazione di Principe attorno alle 9.30, poi Corvetto, largo XII ottobre e presidio sotto la sede di Confindustria
Aumento degli stipendi, “bloccati da anni ed erosi dall’inflazione”, ma anche una riduzione delle ore di lavoro e più sicurezza: è questo che chiedono i metalmeccanici che oggi scioperano in tutta Italia.
Manifestazione - A Genova Fim Cisl e Fiom Cgil hanno organizzato un corteo, partito dalla stazione di Principe alle 9.30 e diretto alla sede di Confindustria in via XX Settembre, dove sarà presente anche una rappresentanza di Uilm.
Il contratto nazionale è scaduto a giugno 2024 ma Federmeccanica e Assistal, i rami di Confindustria che rappresentano le aziende del settore, “non hanno volontà di trattare - spiega Stefano Bonazzi della Cgil -. Hanno presentato delle proposte che vanno in totale controtendenza alle nostre, dove il contratto non è citato e non è accettabile”.
“Vogliamo il contratto e le palanche” ma non solo - Dal corteo partono cori eloquenti: “Vogliamo il contratto e le palanche” ma anche “Confindustria pagaci il contratto” e “senza il contratto c’è l’agitazione”. Luca Pasquetti di Fim Cisl spiega che “il nostro simbolo della Margherita rappresenta le otto ore lavorative, ogni petalo è un’ora è quello che vola via è l’ora che vogliamo venga ridotta”.
Viabilità - Diverse le segnalazioni di disagio da parte dei cittadini che dovevano spostarsi nella zona del centro e edlla stazione Brignole. In diverse parti della città traffico bloccato per consentire il passaggio del corteo.
Protesta - Durante la manifestazione e il presidio, sono state lanciate uova contro la sede di Confindustria Genova, in via San Vincenzo
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Allerta gialla in Liguria: neve sulle valli Stura e Bormida da mezzanotte fino al pomeriggio di martedì 16 dicembre
15/12/2025
di Stefano Rissetto
Liguria: abbonamenti Frecciarossa, aperta la piattaforma regionale per i contributi ai pendolari
15/12/2025
di Redazione
Liguria Digitale tra le “100 Eccellenze d’Italia”: premio nazionale a Montecitorio per la sanità digitale ligure
15/12/2025
di Stefano Rissetto
Ronco Scrivia: ladri chiudono nel bagno di casa il proprietario, rapina a mano armata
15/12/2025
di Gilberto Volpara
Teatro Verdi: Capodanno con la Baistrocchi, l'annuncio nell'ultima puntata di Scignoria!
15/12/2025
di Gilberto Volpara
Allerta sicurezza: dopo Sydney, rafforzata la vigilanza sui siti ebraici in tutta Italia
15/12/2025
di Stefano Rissetto
