Genova, 'Mercoledi dell'Acquario': misteri e meraviglie dello spazio, conferenza dell'astrofisico Walter Riva

di Stefano Rissetto

1 min, 31 sec

Al centro dell'evento del 7 maggio il supertelescopio spaziale James Webb, lanciato il 25 dicembre 2021 e costato 11 miliardi di dollari

Genova, 'Mercoledi dell'Acquario': misteri e meraviglie dello spazio, conferenza dell'astrofisico Walter Riva

Riparte il tradizionale appuntamento con i Mercoledì Scienza, l’iniziativa gratuita promossa da oltre trent’anni dall’Associazione Amici dell’Acquario. Il nuovo ciclo, intitolato “Aspettando l’Ocean Day”, si aprirà mercoledì 7 maggio alle ore 17, nella consueta cornice dell’Auditorium dell’Acquario di Genova.

A inaugurare questa edizione sarà Walter Riva, direttore dell’Osservatorio Astronomico del Righi, con una conferenza dedicata al telescopio spaziale James Webb, considerato il successore del celebre Hubble ma con capacità osservative ben più avanzate.


Lanciato il 25 dicembre 2021, dopo anni di ritardi e un costo finale salito a oltre 11 miliardi di dollari, il JWST ha già rivoluzionato la nostra visione dell’universo. Le sue immagini ad altissima risoluzione di galassie, nebulose e pianeti stanno ponendo interrogativi profondi sui modelli tradizionali della formazione dell’Universo. Uno dei dilemmi più affascinanti riguarda la scoperta di galassie primordiali troppo mature per l’epoca in cui si trovano: una sfida alle teorie cosmologiche attuali.


Durante l’incontro, Riva approfondirà non solo i risultati già ottenuti, ma anche le prospettive future, come le osservazioni del gigantesco telescopio europeo E-ELT in costruzione sulle Ande cilene, destinato a ridefinire la nostra comprensione delle origini cosmiche.


Oltre alla sua attività scientifica, Walter Riva è anche divulgatore, scrittore e direttore delle riviste Cosmo2050 e NewSpacEconomy. È autore di diversi libri di astronomia, tra cui il recente Universo. Dall’osservazione a occhio nudo al James Webb Space Telescope.


L’ingresso all’evento è gratuito fino ad esaurimento posti. Per informazioni, è possibile visitare il sito www.amiciacquario.ge.it o seguire i canali social dell’Associazione.


Il ciclo “Aspettando l’Ocean Day” è organizzato in collaborazione con l’Acquario di Genova, Costa Edutainment, Fondazione Acquario di Genova, con il patrocinio del Comune di Genova e il sostegno della Regione Liguria. Gli incontri continueranno ogni mercoledì pomeriggio alle 17 e sono pensati per un pubblico curioso, anche non specialista.



Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.