Genova, Massimo Recalcati a Palazzo Ducale: sold-out per l’incontro di Orientamenti su giovani e lavoro

di Carlotta Nicoletti

Lo psicoanalista e saggista ha dialogato con 600 genitori e docenti a Palazzo Ducale nell’ambito di Orientamenti Dreamers

Grande partecipazione all’evento di Orientamenti Dreamers che ha visto protagonista Massimo Recalcati a Palazzo Ducale. Lo psicoanalista ha incontrato 600 genitori e docenti per parlare di orientamento e rapporto tra giovani e mondo del lavoro. L’evento, organizzato da Regione Liguria in collaborazione con Confindustria, ha registrato il tutto esaurito.

L’incontro – Il focus della giornata è stato il tema “Aziende e giovani: come incontrarsi”. Un argomento cruciale, che ha visto la partecipazione non solo di famiglie e insegnanti, ma anche di imprenditori e rappresentanti aziendali.  

L’importanza dell’orientamento – “Orientamenti crede nel supporto alla genitorialità e al personale docente, che risponde sempre con entusiasmo – ha dichiarato l’assessore alla Formazione Simona Ferro. – I webinar organizzati nell’anno scolastico 2023/24 hanno coinvolto oltre 12 mila genitori e nei mesi estivi il numero è salito a 15 mila. L’incontro con Massimo Recalcati è andato sold-out, a dimostrazione dell’interesse per questo format.”  

Le parole di Recalcati – “Il mio sogno era diventare poeta, ma la vita mi ha portato a fare lo psicoanalista” ha raccontato Recalcati. “Gli psicoanalisti si occupano di cause perse, e per farlo bene bisogna esserlo stati. Il mio lavoro è aiutare le altre ‘cause perse’ a trovare la propria direzione. Il sogno è sempre personale, e non c’è incubo peggiore di realizzare il sogno di qualcun altro. Seguite il vostro desiderio.”  

Genitori e scuola – Anche l’assessore alla Programmazione del Fondo Sociale Europeo, Marco Scajola, ha sottolineato l’importanza dell’evento: “Giovani e aziende sembrano mondi distanti, ma devono trovare il modo di collaborare. Con il Fondo Sociale Europeo continueremo a supportare famiglie e studenti nel loro percorso di orientamento.”

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.