Genova, manomette il tachigrafo del tir per guidare più ore del consentito: scoperto
di Alessandro Bacci
Gli agenti hanno sanzionato l'autista e ritirato la patente. Multa anche per l'officina che aveva effettuato l'ultima calibrazione del tachigrafo
La polizia stradale ha denunciato un conducente di un mezzo pesante che viaggiava con il tachigrafo manomesso. L'uomo è stato fermato il 6 ottobre in A12, la Genova - Rosignano. Gli agenti hanno notato alcune anomalie allo strumento e hanno approfondito il controllo. A quel punto hanno scoperto un congegno elettronico lungo la linea elettrica del tachigrafo, attivato da un telecomando occultato nel cruscotto della cabina, che permetteva all'autista di accendere e spegnere il tachigrafo a sua discrezione.
In particolare l'autista, grazie al telecomando, "bloccava" il tachigrafo in modo che sembrasse che il veicolo fosse fermo (in pausa), quando invece stava viaggiando. Questo gli permetteva di poter guidare per molte più ore rispetto a quelle consentite. Gli agenti hanno sanzionato l'autista e ritirato la patente ma anche il titolare dell'officina che aveva effettuato l'ultima calibrazione del tachigrafo.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
La Liguria vista da Portofino: non sempre le notizie arrivano dai ministri...
20/09/2026
di Gilberto Volpara
Il partigiano Giotto compie 101 anni: "È il traguardo di un'intera generazione"
20/09/2026
di Claudio Baffico
Via XX Settembre pedonale per un giorno, Genova celebra la Settimana Europea della Mobilità
20/09/2026
di Redazione
Ronco Scrivia: l'inaugurazione dell'anello di Monte Reale
20/09/2026
di Gilberto Volpara
Servizi igienici, la lezione di Portofino: 55 mila euro all'anno di guadagno dalla toilette di lusso
20/09/2026
di Gilberto Volpara

