Genova: maltrattava nove gatti, donna indagata, animali presi in carico dalle guardie zoofile

di Stefano Rissetto

I piccoli felini sono adesso in attesa di essere adottati per vivere una vita migliore

Nove gatti abbandonati a se stessi, al limite della sopravvivenza, in un appartamento in pieno degrado. Questo lo scenario desolante che si sono trovate davanti le guardie zoofile dell’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) di Genova. I gatti, tra cui una gatta con quattro cuccioli denutriti, sono stati presi in carico dall'Oipa e ricoverati al canile municipale Monte Contessa. I gatti ora sono curati e accuditi al meglio nella struttura che li ospita, in attesa di essere presi in affido e vivere una nuova e serena vita. All'interno dell'appartamento erano presenti cumuli di sporcizia, escrementi, ammassi di oggetti, avanzi di cibo avariato, niente acqua. Nelle ciotole, vecchi avanzi di mele e fioccato, incompatibile con la dieta carnivora dei gatti.


La proprietaria dell’appartamento è ora indagata per maltrattamento ai sensi dell’articolo 727 del Codice penale (Detenzione di animali in condizioni incompatibili con la propria natura e produttiva di gravi sofferenze).
 

"Ad allertarci è stata una parente cui l’amministratore del condominio si è rivolto per via della disastrosa condizione igienico-sanitaria dell’appartamento da cui provenivano esalazioni mefitiche", racconta la coordinatrice delle guardie zoofile dell’Oipa di Genova, Giuliana Luppi.
 

Per segnalazioni di maltrattamento e per ulteriori informazioni si può contattare il Nucleo di guardie zoofile di Genova al numero 348 9211639, anche lasciando un messaggio su WhatsApp, o scrivere all’email guardiegenova@oipa.org.

 

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.