Genova, Macello (Rfi): "A maggio i primi cantieri per la linea del Campasso"
di Filippo Serio
Inaugurato alla stazione di Rivarolo il nuovo infopoint per comunicare ai cittadini lo stato di lavoro delle opere
Prende vita alla stazione di Genova Rivarolo, nel cuore del quartiere del Campasso, l'infopoint multimediale di Rete Ferroviaria Italiana per raccontare ai cittadini i progetti e le opere del territorio, gli aggiornamenti costanti sullo stato di avanzamento dei lavori e i benefici che porteranno alla mobilità della rete genovese, regionale e nazionale.
Inaugurato oggi alla presenza del vicesindaco Piciocchi e del direttore generale operation di Rfi Vincenzo Macello, è stato realizzato da Rfi con il supporto di Italferr e ha l'obiettivo di dotare il territorio di un innovativo presidio informativo per condividere con stakeholder e cittadini i benefici che le nuove opere porteranno alle comunità coinvolte e il valore in termini di trasformazione sostenibile del territorio.
"Lo abbiamo realizzato in quest'area, una delle più impattate dai progetti ferroviari. E' un impegno che ci eravamo presi e siamo contenti di averlo portato a termine" - spiega Macello. Fra le maggiori preoccupazioni di residenti e comitati della Val Polcevera il passaggio sulla linea ferroviaria delle merci pericolose: Rfi ribadisce che il transito sarà sulla via Sommergibile, ma in casi straordinari si potrà utilizzare anche quella del Campasso: "I programmi d'esercizio prevederanno che le merci pericolose transitino sulla corsia di via Sommergibile, ma attrezzeremo anche il parco Campasso qualora ci potessero essere indisponibiilità del itinerario principale"
Rfi traccia il cronoprogramma dei prossimi interventi: "A maggio si partirà con i lavori di consolidamento delle pile da Fegino, dove c'è la travata metallica che andrà sostituita. In primis la demolizione dei due edifici che abbiamo già espropriato. Poi da lì si scenderà con la cantierizzazione fino all'area di Sampierdarena" - spiega Macello
L'infopoint sarà aperto tre volte a settimana, il lunedì dalle 14 alle 17, mercoledì dalle 17 alle 19 e venerdì dalle 9.30 alle 12.30, e accessibile con appuntamenti dedicati da richiedere attraverso la mail infopoint.genova@rfi.it. Tramite lo stesso indirizzo sarà possibile richiedere notizie e indicazioni su avanzamento e logistica dei cantieri. I giorni e gli orari di apertura potranno essere rimodulati in base alle richieste ricevute e all'affluenza registrata. Presso questo nuovo punto informativo, sarà possibile chiedere informazioni al personale del Gruppo FS, ricevere notizie sul tracciato dell'opera, le caratteristiche tecniche, i dati aggiornati sull'avanzamento dei lavori, l'attenzione per l'ambiente e l'impatto sociale ed economico che le nuove infrastrutture avranno per il territorio.
I cittadini che visiteranno l'infopoint potranno così avere una panoramica del progetto del collegamento Bivio Fegino - Porto Storico e del rinnovato Parco del Campasso così come degli altri progetti ferroviari che interessano la città di Genova nell'ambito del Progetto Unico Terzo Valico e Nodo di Genova. I 'Cantieri Parlanti' comunicano anche tramite una pagina dedicata alle opere strategiche, presente su fsitaliane.it, aggiornata sullo stato dei fatti e sull'avanzamento delle attività. Potranno, infine, essere organizzate iniziative ad hoc che trasformeranno i cantieri in veri hub di comunicazione, aperti al pubblico esterno per favorire momenti di confronto sulle trasformazioni che intere aree urbane vivono e vivranno grazie all'opera in corso.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Decarbonizzazione dei settori “hard-to-abate”: la sfida di trasporti e cemento
15/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria, ferrovie, botta e risposta Pastorino-Rixi: "Lavori a rilento e in ritardo", "Opere in avanzamento, tempi rispettati"
15/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria: pressioni per accelerare i lavori
15/01/2025
di Carlotta Nicoletti
L’Interporto di Prato entra nella ZLS Toscana: via libera a procedure più snelle
15/01/2025
di Carlotta Nicoletti
Siemens accelera la mobilità elettrica in Italia con progetti innovativi
15/01/2025
di Carlotta Nicoletti