Genova, lunedì e martedì arriva una delegazione dell'Europarlamento: focus sulle infrastrutture
di Redazione
Gli eurodeputati della commissione trasporti visiteranno i cantieri del Terzo Valico e il porto del capoluogo ligure
Una delegazione di dieci eurodeputati della commissione trasporti e turismo del Parlamento europeo, si recherà la prossima settimana - dal 3 al 5 aprile - a Genova e a Firenze per fare il punto sullo sviluppo dei progetti transeuropei (TEN-T) nelle due città italiane. Nei primi due giorni la delegazione si occuperà delle principali sfide infrastrutturali a Genova, incontreranno le autorità locali e visiteranno il sito del progetto Terzo Valico dei Giovi e il porto. L'ultimo giorno, invece, la missione si concentrerà su Firenze e gli eurodeputati visiteranno il suo principale aeroporto e lo stabilimento Hitachi Rail, un marchio globale che produce innovativi treni ad alta velocità.
La visita è "un'opportunità unica per la nostra commissione di acquisire una conoscenza di prima mano delle sfide di una mobilità più efficiente e sostenibile" e "fornirà esempi di investimenti tecnologici necessari per la decarbonizzazione dei trasporti", ha dichiarato l'eurodeputata dei verdi, Karima Delli, in vista della missione. Martedì 4 aprile i deputati terranno una conferenza stampa alle ore 13.00 presso il Porto di Genova, a Palazzo San Giorgio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Affido familiare a Genova, Cristina Lodi a Telenord: "Più spazio ai single e al sostegno alle famiglie”
20/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Radar-le 10 domande ad Alessandro Piana, assessore regionale
20/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Mascia (FI): "Bene se Salis rompe tabù della sinistra su legalità e su sicurezza. Si parta dalle strutture di accoglienza"
19/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Genova, ramadan a scuola. Kaabour: "Strumenti compensativi già previsti" Bordilli: "In classe crea disparità"
18/02/2026
di Carlotta Nicoletti
