Genova, lezioni di guida sicura per 150 studenti delle superiori

di Christian Torri

Aci Driving Experience: sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole del Codice della strada ed alla consapevolezza dei comportamenti corretti di guida

Più di 150 studenti degli ultimi anni delle scuole superiori genovesi hanno partecipato all'Aci Driving Experience, l'evento organizzato dall'Automobile Club Genova e Aci Ready2Go in collaborazione con Polizia Stradale e 118 Liguria per sensibilizzare i giovani al rispetto delle regole del Codice della strada ed alla consapevolezza dei comportamenti corretti di guida. Gli studenti delle prime scuole coinvolte, l'istituto Immacolatine, i licei D'Oria e Da Vinci, hanno seguito un corso teorico sul terrazzo della sede dell'Automobile Club Genova, dove sono stati affrontati i concetti fondamentali della guida in sicurezza utili a prevenire un incidente stradale: a partire dal rispetto dei limiti di velocità, della sicurezza attiva e passiva, fino ad arrivare alla necessità di mantenere sempre la massima concentrazione al volante. I ragazzi hanno potuto cimentarsi alla guida del nuovo simulatore didattico di guida in realtà virtuale 'Ready2Go' presente nelle oltre 200 autoscuole del network Aci, attraverso cui l'allievo indossando un visore VR vive la sensazione di trovarsi all'interno dell'abitacolo dell'auto. La parte pratica è iniziata a piazzale Kennedy con l'illustrazione della corretta posizione di guida, per poi affrontare lo slalom dinamico, l'utilizzo del dispositivo Abs ed alcuni esercizi su fondo a scarsa aderenza con evitamento dell'ostacolo.

"Non solo sessione di teoria, ma esercitazioni pratiche come i 'driving test' nei quali istruttori qualificati insegnano a gestire in maniera corretta gli imprevisti che si potrebbero incontrare ogni giorno in città alla guida del nostro veicolo. - sottolinea il presidente dell'Aci Genova Carlo Bagnasco - Sono altrettanto importanti e formative le simulazioni per la comprensione delle dinamiche di un incidente stradale. Solo in questo modo possiamo sperare di formare una categoria di automobilisti più avveduti e preparati".