Genova, le "pozioni magiche" dei bimbi dell'IC Teglia per sconfiggere il covid
di Marco Innocenti
Toti: "Esorcizzare le nostre paure è sempre un modo per superarle e questi bambini lo hanno fatto"
Ghiaccio, terra, peperoncino, mostro, fuoco, torta, salame piccante, cipolla, amuchina, fuoco: sono solo alcuni degli ingredienti delle ‘pozioni’ per sconfiggere il Covid immaginate e disegnate dai bambini della scuola elementare dell’istituto comprensivo di Teglia, a Genova. Alcuni giorni fa gli alunni della prima elementare hanno scritto al direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’Ospedale Policlinico San Martino Matteo Bassetti per chiedergli una visita alla classe: desiderio esaudito questa mattina con il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore all’Istruzione Ilaria Cavo che, insieme al professor Bassetti, si sono recati presso la scuola, incontrando i piccoli studenti della 1A e 1B accompagnati dalla dirigente dell’Istituto Maria Elena Tramelli e dalla professoressa di Scienze Antonella Miglietta. Ad accoglierli, 37 bambini delle due classi che hanno rivolto tante domande ai loro ospiti consegnando loro i .disegni con le ricette per sconfiggere il Coronavirus.
“Stamattina abbiamo imparato tante cose, dal buonumore, dal coraggio, dalla spensieratezza ma anche dall’attenzione e dalla prudenza che spesso sanno avere i bambini più degli adulti - ha detto Toti - Esorcizzare le nostre paure è sempre un modo per sconfiggerle e in qualche modo questi bambini lo hanno fatto”. Per l’assessore Cavo l’incontro con i bambini della prima elementare è stato anche un momento di formazione e orientamento per il futuro: “Sono rimasta colpita quando hanno alzato la mano per dire cosa vogliono fare da grande - ha spiegato - Se fossimo venuti qua due anni fa non avremmo avuto una così alta percentuale di bimbi che pensano alle professioni scientifiche e mediche. Nella drammaticità di tutto quello che hanno vissuto in questi mesi, se c'è un risultato positivo è che questi bambini si sono appassionati a queste materie, vogliono capire cos'è la chimica, cos'è un virus. Questa visita credo sia stata un grande momento di convivialità, di gioia costruttiva e un momento di orientamento. Parlare con il professor Matteo Bassetti e avere da lui informazioni con parole semplici e chiare per i bambini è stata un'occasione per orientarsi. E dopo questa visita sono sicura che qualcuno di loro il medico e lo scienziato la farà davvero”.
Il direttore di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova Matteo Bassetti ha anche risposto alle domande degli alunni sulla campagna di vaccinazione: “Ci sono studi su Pfizer ma anche su molti altri vaccini per un’eventuale somministrazione alla fascia dei più piccoli. Io credo che dal 2022 in poi sia ragionevole pensare che avremo una vaccinazione che andrà da 0 a 100 anni”.
Altre notizie
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni
Podologia e salute del piede, il punto con gli esperti dell'Ordine Tsrm e Pstrp
14/11/2024
di Maurizio Michieli