Genova: lavoratori Ansaldo in protesta durante l’assemblea di Confindustria
di Emilie Lara Mougenot - Simone Galdi
Mentre Confindustria discute il futuro, i dipendenti di Ansaldo Energia manifestano per la sicurezza del lavoro e il futuro dell’azienda
L’assemblea pubblica di Confindustria Genova, intitolata “Ragionevoli certezze”, si è aperta oggi alle ore 10 presso lo stabilimento di Ansaldo Energia. Mentre i leader imprenditoriali affrontavano temi cruciali come demografia, tecnologia e fabbisogno energetico, davanti all’ingresso i lavoratori di Ansaldo Energia hanno inscenato una protesta per denunciare le incertezze sul futuro della loro azienda.
Assemblea e temi - L’evento, moderato da Rosalba Reggio de Il Sole 24 Ore, ha visto interventi di spicco come quello del Presidente di Confindustria Genova, Umberto Risso, e dell’Amministratore Delegato di Ansaldo Energia, Fabrizio Fabbri. Tra gli argomenti affrontati: il progresso tecnologico, le sfide della globalizzazione e il ruolo dell’energia, il neo presidente di regione Marco Bucci.
La protesta - All’esterno, i lavoratori di Ansaldo Energia hanno protestato con striscioni e cori per esprimere preoccupazione sul futuro industriale e occupazionale dell’azienda, una realtà strategica per il territorio.
Il contrasto - Mentre dentro si parlava di “ragionevoli certezze”, fuori si respirava incertezza e frustrazione. La protesta ha puntato i riflettori su una crisi che tocca non solo Ansaldo, ma l’intero tessuto industriale genovese.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
ansaldo energia confindustria protesta lavoratori assemblea Genova industria energetica crisi occupazionale economia locale fabbisogno energeticoCondividi:
Altre notizie
Ex Ilva, ministro Urso rassicura Bucci e Salis: nessuna chiusura e piano di rilancio confermato. Esultano operai a Cornigliano, blocco rimosso
05/12/2025
di Luca Pandimiglio - Stefano Rissetto
Casarza Ligure, apre nuovo centro del riuso. Sindaco Stagnaro: "Passo avanti verso l'ecosostenibilità del Comune"
05/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Ponte Immacolata, boom del turismo: bene la montagna, tiene la Liguria. Previste code su Aurelia, A10 e SS45
05/12/2025
di Stefano Rissetto
Forum rigenerazione, Musso presidente aeroporto Genova: "Il rinnovo sarà completo per fine 2026"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
