Genova: lavoratori Ansaldo in protesta durante l’assemblea di Confindustria
di Emilie Lara Mougenot - Simone Galdi
Mentre Confindustria discute il futuro, i dipendenti di Ansaldo Energia manifestano per la sicurezza del lavoro e il futuro dell’azienda
L’assemblea pubblica di Confindustria Genova, intitolata “Ragionevoli certezze”, si è aperta oggi alle ore 10 presso lo stabilimento di Ansaldo Energia. Mentre i leader imprenditoriali affrontavano temi cruciali come demografia, tecnologia e fabbisogno energetico, davanti all’ingresso i lavoratori di Ansaldo Energia hanno inscenato una protesta per denunciare le incertezze sul futuro della loro azienda.
Assemblea e temi - L’evento, moderato da Rosalba Reggio de Il Sole 24 Ore, ha visto interventi di spicco come quello del Presidente di Confindustria Genova, Umberto Risso, e dell’Amministratore Delegato di Ansaldo Energia, Fabrizio Fabbri. Tra gli argomenti affrontati: il progresso tecnologico, le sfide della globalizzazione e il ruolo dell’energia, il neo presidente di regione Marco Bucci.
La protesta - All’esterno, i lavoratori di Ansaldo Energia hanno protestato con striscioni e cori per esprimere preoccupazione sul futuro industriale e occupazionale dell’azienda, una realtà strategica per il territorio.
Il contrasto - Mentre dentro si parlava di “ragionevoli certezze”, fuori si respirava incertezza e frustrazione. La protesta ha puntato i riflettori su una crisi che tocca non solo Ansaldo, ma l’intero tessuto industriale genovese.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Tags:
ansaldo energia confindustria protesta lavoratori assemblea Genova industria energetica crisi occupazionale economia locale fabbisogno energeticoCondividi:
Altre notizie
Chiavari ospiterà un campus tecnologico per 1.600 studenti
17/01/2025
di Stefano Rissetto
Genova: Consulta Edilizia, Stefano Sibilla confermato presidente
17/01/2025
di steris
Genova: missione in Vietnam, sul tavolo collaborazioni su portualità e logistica
15/01/2025
di Stefano Rissetto
Imperia: Coldiretti chiede sospensione bollette Rivieracqua fino a compiuta verifica dei conti
15/01/2025
di Stefano Rissetto
La Spezia, sciopero a Leonardo e Mbda: "Aumenti salariali e riduzione orario"
15/01/2025
di Stefano Rissetto