Genova, la Fondazione Pallavicino dona un pianoforte ispirato al colore rosso della Formula 1 all'aeroporto Cristoforo Colombo
di Carlotta Nicoletti
Lo scalo si accende di note con “Rosso Formula”. Musso: "Il pianoforte è oggi simbolo di accoglienza e cultura”. Principe: "Un gesto d’amore e condivisione". Sarà a disposizione di tutti
All’Aeroporto Cristoforo Colombo di Genova arriva la musica: da oggi, nell’area imbarchi, i viaggiatori potranno fermarsi a suonare – o semplicemente ascoltare – il “Rosso Formula”, pianoforte donato dalla Fondazione Pallavicino per trasformare l’attesa in un momento di ispirazione.
Donazione – A rendere possibile l’iniziativa è la Fondazione presieduta dal Principe Domenico Antonio Pallavicino, che ha scelto di donare al Colombo un pianoforte d’eccezione: il P 160 FX Rosso Formula, realizzato da Schulze Pollmann in collaborazione con il mondo della Formula 1. Il colore e i dettagli richiamano le iconiche vetture da corsa.
Tecnologia – Lo strumento è dotato di un sistema ‘auto-player’ firmato Pianodisc, che permette di riprodurre brani in autonomia. “Un gesto d’amore e condivisione – ha detto Pallavicino – per portare la bellezza anche nei luoghi di passaggio”.
Inaugurazione – Ad accompagnare il debutto dello strumento è stata l’esibizione della pianista e attrice Guenda Goria, che ha interpretato un repertorio ispirato al viaggio e al volo, con un omaggio al compositore torinese Ezio Bosso. La Goria ha dato uno spettacolo a dir poco emozionante, alternando più generi musicali dal moderno al classico. A un certo punto ha sorpreso tutti i presenti bendandosi gli occhi e suonando privandosi della vista, ha deciso di farlo per mandare un messaggio di inclusione perché la musica deve essere di tutti.
Accoglienza – “Siamo felici che anche il Colombo si unisca ad altri grandi scali internazionali – ha dichiarato il presidente dell’aeroporto Enrico Musso –. Il pianoforte è oggi simbolo di accoglienza e cultura”.
Visione – Il progetto si inserisce nel percorso della Fondazione Pallavicino, da anni attiva nella promozione dell’arte come strumento di coesione. Dopo musei, teatri e spazi pubblici, anche l’aeroporto diventa ora luogo di incontro musicale.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Galleria
Condividi:
Altre notizie
Rita Bruzzone a Radar: “L'educazione sessuo-affettiva non è insegnare il sesso ai bambini”
11/12/2025
di Carlotta Nicoletti
“Winter in Savignone”: il festival natalizio continua fino all’Epifania
11/12/2025
di Stefano Rissetto
Luca Lombardi a Radar: “Per diventare davvero bike friendly servono infrastrutture curate"
11/12/2025
di Carlotta Nicoletti
La cucina italiana patrimonio dell'UNESCO. Scala: "L'Italia è fatta di tante regioni e prodotti che ci uniscono"
11/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Screening gratuiti per nonni e nipoti: a San Martino il 13 dicembre giornata dedicata alla prevenzione visiva
11/12/2025
di Carlotta Nicoletti
