Genova, la Croce Bianca: "Al Galliera mancano letti, pazienti in attesa per ore"
di Matteo Angeli
Il presidente Carrubba:"Situazione non più tollerabile. I nostri volontari bloccati per ore perché i malati devono stare sulle nostre barelle.
All'ospedale Galliera di Genova mancano i letti. Lo urla a gran voce il Presidente della Croce Bianca Genovese, Walter Carrubba: “Stamattina ci tocca lanciare l’ennesimo (e speriamo, almeno stavolta, non inascoltato) ‘grido di dolore’: da stanotte alle 00:30, infatti, un nostro equipaggio di 3 soccorritori è letteralmente bloccato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Galliera a causa della mancanza di lettini che costringe il paziente ad essere mantenuto sulla nostra barella, per di più in codice giallo, quello di media gravità la cui trattazione dovrebbe avvenire, secondo le nuove linee, entro 15 minuti".
Un problema che coinvolge i pazienti ma anche i tanti operatori delle pubbliche assistenze. "Questa situazione, per la quale non si può parlare certo di emergenza considerato che permane da anni e anni, pone in grave difficoltà non solo la nostra Pubblica Assistenza ma anche tutte le altre: i volontari del turno notturno (che avevano dato disponibilità dalle 20.30 alle 07.30) devono recarsi al lavoro, peraltro dopo un’intera notte in bianco; a loro e ai dipendenti va inviato il cambio e il mezzo resta fermo, venendo così sottratto all’emergenza territoriale e ai trasporti sanitari ordinari. Il tutto, naturalmente, con un estremo disagio anche per la nostra centrale operativa che deve riorganizzare completamente la turnistica.”
Condividi:
Altre notizie
Sanità, Bassetti: "Stagione influenzale partita con il botto, 1 milione e mezzo di casi in Italia"
22/11/2024
di Carlotta Nicoletti
Genova, preoccupazione tra i pazienti: "Troppi assistiti per un solo medico di famiglia"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Fibrosi cistica, Fiorella sulle ali di una fenice rossa: "Non smetterò mai di inseguire i miei sogni"
21/11/2024
di Anna Li Vigni
Genova, Ambulatorio Multimediale delle Cronicità: dopo Recco e Fiumara attivo anche a Voltri
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Casa di Comunità Asl3 a Voltri, presidente Bucci: “Esempio di sanità immediata e vicina ai cittadini”
19/11/2024
di Anna Li Vigni
Arenzano, “Fuori Tutto”: la mostra che racconta la Fibrosi Cistica
16/11/2024
di Anna Li Vigni