Genova, l'Rsa Benedetta lascia a casa 30 lavoratori
di Redazione
Per ora gli operatori della struttura per anziani rimangono fuori dalla porta, l'incontro in Prefettura di ieri non ha portato a risultati concreti
Dopo il primo presidio di lunedì con i sindacati di Cisl, Cgil, e Uil Fpli e il sostegno di molti parenti dei ricoverati, che ora non sanno chi ci sia a prendersi cura dei loro cari e che hanno espresso loro solidarietà, i 30 lavoratori della Rsa La Benedetta di Sestri Ponente in Via San Tomaso d’Aquino restano fuori dalla porta.
Genova Riabilitazione infatti non cede e l’incontro che si è tenuto ieri in Prefettura si è concluso con una posizione cristallizzata e, di fatto, il fallimento della tentata mediazione tra le parti auspicata dai sindacati Cgil Cisl e Uil. I 30 lavoratori non potranno quindi, almeno per il momento, rientrare al lavoro e restano in capo alla cooperativa Agapanto. Con i sindacati si discuterà sugli ammortizzatori sociali. La spinosa questione verrà presto portata in tribunale.
La parte sindacale non è stata coinvolta in nulla ed ha saputo solo lunedì delle problematiche esistenti da tempo all’interno della famiglia Toma e quindi della Rsa.
La Benedetta è una struttura per anziani che opera anche in convenzione per il servizio pubblico. Purtroppo la trattativa è fallita, i vertici dell’azienda non sono disponibili a continuare l’appalto con la cooperativa che al momento resta esclusa del servizio con quasi tutti i lavoratori.
È indispensabile definire il futuro occupazionale del lavoratori della cooperativa Agapanto che da anni prestano con grande professionalità il loro lavoro al servizio dell’utenza e ai quali nei giorni scorsi è stato impedito l’accesso in azienda.
Fp Cgil, Fisascat Cisl, Uil Fpl Genova vogliono sottolineare la responsabilità e il coraggio dei lavoratori coinvolti in questa vertenza che hanno prestato il loro servizio anche durante il periodo pandemico più acuto.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
