Genova, ipotesi attraversamenti pedonali rialzati per migliorare la sicurezza
di Edoardo Cozza
L'assessore Gambino: "C'è un finanziamento di un milione di euro: valutazioni in corso almeno per le strade con limite a 30 km orari"
Genova pensa a passaggi pedonali rialzati per migliorare la sicurezza dei pedoni. A dirlo, a margine della conferenza stampa per l'arrivo degli aiuti Covid da destinare alle strutture sanitarie, l'assessore alla sicurezza Sergio Gambino. "Abbiamo ottenuto un finanziamento di circa 1 milione di euro per la sicurezza stradale - ha spiegato - e stiamo facendo valutazioni su come migliorare gli attraversamenti rendendoli più sicuri. Stiamo valutando di fare passaggi pedonali rialzati con grosse cunette come già in altre città e su strade che devono avere particolari caratteristiche, è ovvio che su strade a 50-70 km/h mettere una cunetta su strisce pedonali potrebbe creare grossi danni alle vetture, e per quello stiamo valutando la collocazione sulle strade a 30 km/h".
Intanto il comunque di Genova ha avviato un censimento per individuare le zone più a rischio. "Ho fatto una riunione prima ancora che questo finanziamento venisse erogato - prosegue Gambino - e ho chiesto agli uffici di fare una mappatura degli incroci e passaggi pedonali più pericolosi. Sono in attesa per vedere i risultati per capire come spendere nel miglior modo possibile questo milione di euro che arriverà dal Governo".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Addio a Sandro Giacobbe: solo 'Grazie' per una gentilezza fuori dalla normalità
05/12/2025
di Gilberto Volpara
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
