Genova, iperafflusso all’ospedale Galliera, la direzione: “14 ambulanze in due ore”

di Alessandro Bacci

47 sec

La direzione risponde alle critiche per le ambulanze rimaste in attesa per ore: "Saranno utilizzate anche barelle del blocco operatorio"

Genova, iperafflusso all’ospedale Galliera, la direzione: “14 ambulanze in due ore”

"Questa notte, al pronto soccorso del Galliera, si è verificata una situazione di iperafflusso ma, al momento, le ambulanze pervenute nelle ore notturne sono state tutte prese in carico. In queste ore si registra comunque un afflusso elevato: nella tarda mattinata di oggi, infatti, in meno di due ore sono arrivate 14 ambulanze". Lo si legge in una nota della direzione sanitaria dell'ospedale Galliera che sottolinea come "la logistica degli spazi del pronto soccorso del Galliera, nella presa in carico dei pazienti, deve tener conto della sicurezza degli operatori e dei pazienti stessi".

L'iperafflusso registrato nel fine settimana, si legge nella nota "ha generato una forte domanda di posti letto disponibili per la degenza, che non può prescindere dal rispetto delle misure di distanziamento sociale dettate dall'emergenza Covid-19. La direzione sanitaria ha ribadito che vengano messe in atto tutte le azioni necessarie, in particolare nei momenti di maggiore afflusso, prevedendo, tra l'altro, di utilizzare anche barelle del blocco operatorio".