Genova, incontro al Teatro Ivo Chiesa per la riforma del sistema teatrale

di Gregorio Spigno

"È importante che in questo momento venga ascoltata la voce delle lavoratrici e dei lavoratori: si metta in campo un confronto"

Un invito rivolto a tutti i lavoratori del mondo dello spettacolo e ai cittadini, per partecipare ad un pomeriggio di informazione.

Un momento di confronto e dibattito importante, sulla riforma del sistema teatrale: nell'anno della pandemia, sono infatti emersi gravi problemi e mancanze del settore artistico e culturale in Italia. Diritti e sostegno ai lavoratori dello spettacolo i temi portanti dell'incontro.

"Quello che è emerso quest'anno era un problema che esisteva già da molto tempo - ha commentato Elena Dragonetti, portavoce di <<Emergenza Spettacolo Liguria>> -, ma è diventato veramente urgente affrontarlo in questo momento. Le riforme che richiede questo settore devono essere messe in atto ora. Il pensiero è proprio quello: ora o mai più. I diversi coordinamenti a livello nazionale hanno creato un documento unitario che è stato inviato al Ministero, portando l'attenzione su alcuni punti che ci sembrano ancora critici o non completi. Ci sembra importante che in questo momento venga ascoltata la voce delle lavoratrici e dei lavoratori. Si metta in campo un confronto".

Dello stesso avviso anche l'attrice e doppiatrice Marcella Silvestri: "La riforma sia il Welfare sia le tematiche, che sono alla base di tutta la cultura. Il nostro obiettivo è sì quello di parlare dell'immediato, quindi anche dei ristori e di una situazione di fermo, però la visione vorrebbe essere ad un raggio più ampio, e quindi vedere proprio una riforma globale del settore dello spettacolo che fino ad oggi è stata disattesa".