Genova, incendio al monoblocco dell’ospedale San Martino: terminato l’intervento dei vigili del fuoco

di Stefano Rissetto

Una cinquantina i pazienti trasferiti in altri reparti. Individuata fuoriuscita fumo da locale destinato ai gruppi di continuità, dove bruciavano delle batterie

Aggiornamento ore 10,30
Sono complessivamente 42 i pazienti che sono stati trasferiti dalle Rianimazioni dell'ospedale San Martino di Genova ad altri reparti tra cui le sale operatorie vascolari e cardiochirurgiche dove verranno compiuti solo interventi urgenti. Le operazioni di ripristino dei locali. Il presidente della Liguria Giovanni Toti e l'assessore regionale alla Sanità Angelo Gratarola ringraziano il personale del San Martino "che si è attivato prontamente per le delicate operazioni di trasferimento dei pazienti. Tutto è avvenuto in sicurezza grazie alla loro professionalità e a quella mostrata ancora una volta dai Vigili del Fuoco".

Aggiornamento ore 8:00

Si è concluso da poco, l'intervento che ha tenuto impegnati tutta la notte i Vigili del fuoco, presso l'ospedale San Martino di Genova. Ieri sera, pochi prima delle 23, un acre fumo ha invaso il terzo piano del monoblocco. La centrale operativa dei VVF, ha immediatamente inviato sul posto due squadre e l'autoscala, mentre il personale dell'ospedale iniziava la procedura di messa in sicurezza ed evacuazione dei pazienti. I Vigili del fuoco hanno individuato la fuoriuscita fumo da un locale destinato ai gruppi di continuità, dove bruciavano delle batterie. L'incendio ha determinato la messa fuori servizio degli impianti elettrici del terzo piano. I pazienti, una cinquantina che erano ricoverati fra secondo, terzo e quarto piano, sono stati trasferiti in altri reparti


Un incendio è divampato nella tarda serata di martedì al terzo piano del monoblocco dell'ospedale San Martino di Genova. Le fiamme sono state subito domate, ma il fumo ha invaso i locali del secondo e terzo piano. Evacuati i pazienti dei reparti. Ad aiutarli sono stati gli stessi pompieri e il personale del policlinico.

Sul posto intervenute tre squadre dei Vigili del fuoco e due squadre speciali.

Da chiarire ancora causa e origine delle fiamme. Non si registrano feriti o intossicati.

"Un incendio è divampato un’ora fa al Monoblocco del San Martino di Genova. Da subito siamo in costante contatto con il direttore generale Marco Prioli, i vertici dell’ospedale e con l’assessore alla Sanità Angelo Gratarola per essere aggiornati sull’evolversi della situazione. I vigili del fuoco sono subito intervenuti per domare le fiamme, tutto il terzo piano è stato evacuato e i pazienti sono stati spostati in altri padiglioni e messi in sicurezza. Fortunatamente non ci sono stati feriti. Vi daremo ulteriori aggiornamenti", le parole del presidente della Regione Giovanni Toti.

(Aggiornamento ore 2.00)

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.

Galleria