Liguria, scendono a 75 le cause di nullità matrimoniale del 2023. Sono 9 in meno rispetto all'anno precedente

di Redazione

Inaugurato il nuovo anno di attività del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Ligure

Di Valentina Giubergia

E' stato inaugurato presso il Salone dell'Episcopio a Genova, il nuovo anno di attività del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Ligure, il cui ruolo principale consiste nel giudicare le richieste di dichiarazioni di nullità relative a matrimoni canonici celebrati nella regione. Nel 2023, le richieste di procediemento sono state 75, 9 in meno rispetto alle 84 del 2022. Tra i presenti alla celebrazione anche l'Arcivescovo di Genova Marco Tasca.

"Il nostro obiettivo è quello di continuare a coniugare nell'operato del Tribunale Ecclesiastico i valori della giustizia, della misericordia e della compassione, - dichiara l'Arcivescovo di Genova Marco Tasca- elementi, questi ultimi, fondamentali per tutti i cristiani."

"Ciò che differenzia questo nostro Tribunale religioso è proprio la capacità dell'ascolto, lo spirito di accoglienza e misericordia con il quale trattiamo le parti in causa- afferma Don Gianfranco Calabrese, Vicario episcopale per l'Annuncio del Vangelo. Fattori che spesso mancano nella controparte giudiziaria civile."

"Tra noi operatori del diritto civile e le figure che praticano quello canonico, c'è un dialogo presente e continuativo, basato sui Patti Lateranensi ma anche sul fatto che l'analisi della fenomenologia dei singoli casi coincide: la crisi della famiglia si verifica sia in ambito religioso e sia in quello civile- spiega la Presidente della Corte di Appello di Genova Elisabetta Vidali. I motivi e i modi degli annullamenti nella pratica sono diversi ma le modalità utilizzate per temperare gli effetti di questa crisi sono analoghi."

"Il rapporto di collaborazione che il Comune di Genova ha stretto con la Diocesi è di sostegno e collaborazione- sottolinea Lorenza Rosso, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Genova. Ci sono vari progetti in cui entrambe le realtà sono coinvolte e lavorano a stretto contatto per il bene del territorio e dei cittadini, soprattutto nell'ambito del sociale."