Genova, in 20 mila in corteo per Gaza: "Stop ai traffici di armi nei porti"
di R.S.
Il corteo, partito da San Benigno, ha attraversato un tratto del porto e si è concluso pacificamente a De Ferrari. Non si sono registrati incidenti né tensioni
Oltre 20 mila persone sono scese in piazza oggi a Genova per manifestare solidarietà alla popolazione di Gaza e sostenere la Global Sumud Flotilla, l'iniziativa internazionale di sostegno ai gazawi. Il corteo, partito dalla zona portuale di San Benigno, ha attraversato un tratto del porto prima di dirigersi verso il centro città, concludendosi pacificamente in Piazza De Ferrari. Non si sono registrati incidenti né momenti di tensione.
Ad aprire la manifestazione lo striscione dei lavoratori portuali con la scritta “Stop ai traffici di armi nei porti”, accompagnato da centinaia di bandiere palestinesi. I manifestanti hanno fatto tappa davanti alla sede dell'Autorità portuale per denunciare quella che definiscono “la complicità con Israele” e chiedere l'interruzione del transito di armi nei porti italiani.
Durante il corteo, un gruppo di circa 100 attivisti si è temporaneamente separato per dirigersi verso il casello autostradale di Genova Ovest. Bloccati da un cordone della polizia, si sono seduti sulla carreggiata, causando la parziale chiusura dell’uscita per circa mezz’ora. Terminata l’azione, il gruppo si è ricongiunto al resto della manifestazione.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ex Ilva, Salis: "A rischio un altro pezzo di industria italiana"
04/12/2025
di steris
Forum Rigenerazione, sindaco Mazzi: "Follo punta sulla valorizzazione degli aspetti storici dei borghi"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco De Vincenzi: "Pietra Ligure punta su accessibilità, sicurezza e inclusione’”
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, sindaco Vassallo: "Chiusavecchia si rilancia tra sicurezza, cultura e ambiente"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Forum Rigenerazione, Del Borghi (UniGe): "Studenti e territorio al centro del progetto per Genova"
03/12/2025
di Carlotta Nicoletti
