Genova, il Principe Alberto II di Monaco dopo la nomina ad ambasciatore del Premio Paganini: "Legami profondi e intimi mi uniscono alla città"
di Redazione
"Il rilancio di questo premio permette di scoprire giovani talenti, perpetuando il prestigio artistico e culturale della vostra città"
Alberto II di Monaco rinnova il suo legame con Genova in occasione della nomina ad amasciatore di Paganini nel mondo. Lunedì 26 giugno il principe di Monaco è arrivato nel capoluogo ligure e ha partecipato anche a un'iniziativa benefica.
La giornata si è aperta con l'arrivo del sovrano in città nel tardo pomeriggio. Alberto II ha poi raggiunto Palazzo Tursi a piedi: qui, dopo un incontro con le principali autorità istituzionali, ha ricevuto l'incarico diplomatico culturale nel segno di Paganini, uno dei simboli di Genova nel mondo.
Dopo la visita alle Sale Paganiniane, che custodiscono i cimeli del compositore e violinista genovese tra cui l'iconico e preziosissimo "Cannone", simbolo della storia della musica, il principe si è spostato a Palazzo Interiano Pallavicino, in piazza Fontane Marose, per un incontro con il principe Domenico Pallavicino.
La serata è poi proseguita con “Dalla parte del mare", l’evento organizzato per raccogliere fondi a favore della "Fondation Prince Albert II de Monaco" e sostenere i suoi progetti ambientali.
L'evento si è tenuto nella Sala delle Compere del Palazzo della Borsa di Genova: una serata di gala che ha unito aristocrazia, politica, jet set e cultura.
Deus ex machina dell’evento il principe Domenico Pallavicino, che ha organizzato la serata, con la collaborazione di Massimiliano Monti, editore di Telenord. Al tavolo con Il Principe Alberto II di Monaco, anche Flavio Briatore, Vittorio Sgarbi, Edoardo Rixi (viceministro a Infrastrutture e Trasporti), il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci. Madrina della serata è stata l'attrice Manuela Arcuri.
A volteggiare sotto la cupola disegnata da Gino Coppedè è stata la ballerina acrobatica Erika Lemay, protagonista di uno show danzante nel vuoto, quasi a eludere la forza di gravità. Il tutto con uno sguardo di rispetto e ammirazione verso il mare, da cui la vita nasce e al quale torna.
Il Principe Alberto II di Monaco dopo il conferimento del titolo di ambasciatore del Premio Paganini:
"E' un onore essere qui in questo magnifico palazzo, testimonianza della bellezza architettonica della vostra città. Tornare a Genova, culla dei Grimaldi, è per me fonte di particolare emozione. A Genova mi uniscono legami profondi e intimi, sono già stato qui molte volte e in particolare, nel 2014, l'Università di Genova mi ha conferito la Laurea honoris causa. E anche l'anno scorso il sindaco Bucci mi ha onorato con il conferimento della cittadinanza onoraria. Genova è entrata a far parte dei siti storici Grimaldi di Monaco, di questo ne sono profondamente grato. Questa città è un centro nevralgico della creatività dal XVI al XVII secolo, rimanendo un polo di attrazione e per questo bisogna aiutarla, incoraggiarla e sostenerla. Sono particolarmente colpito dall'onore che mi concedete oggi con il titoli di 'ambassador' del Premio Paganini. Sono felice di contribuire in tale veste alla diffusione della storia genovese, le cui opere sono state fonte d'ispirazione per tanti musicisti eccezionali. Il rilancio di questo premio permette di scoprire giovani talenti, perpetuando il prestigio artistico e culturale della vostra città. La storia che unisce Genova e il Principato rappresenta un collante che favorisce nuove azioni e iniziative di valorizzazione radicate nel nostro tempo".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
A Genova il debutto della nuova Volkswagen T-Roc e l’apertura del nuovo showroom Piave Motori
17/01/2026
di Luca Pandimiglio
Addio a Benedetto Mortola, il poeta del levante genovese: la dedica di Scignoria!
17/01/2026
di Gilberto Volpara
Genova: una brochure per dire basta alla violenza
17/01/2026
di Redazione
Genova: piante in classe nei licei per migliorare aria e benessere
16/01/2026
di R.C.
Università di Genova: al via il corso per progettare la smart city
16/01/2026
di R.C.
