Genova, il Natale dei genovesi si accende con il tradizionale Mercatino di San Nicola

di Anna Li Vigni

1 min, 7 sec

Aperto al pubblico già dal 3 dicembre mentre l'8 dicembre ci sarà l'inaugurazione ufficiale e il corteo storico

Genova, il Natale dei genovesi si accende con il tradizionale Mercatino di San Nicola

Dopo un anno di assenza il Mercatino di San Nicola ritorna nella sua piazza tradizionale. "La città di Genova ci è mancata ma quest'anno con tanti sforzi siamo riusciti a tornare nella nostra piazza", spiega Loris Pellini, tesoriere dell'Associazione Volontari Mercatino di San Nicola.

Quest'anno le associazioni presenti in piazza sono ancora di più. Oltre a quelle con una postazione fissa c'è la possibilità di usufruire di uno spazio per farsi conoscere ovvero un banchetto volante, offerto liberamente a qualunque realtà associativa che voglia far conoscere la propria organizzazione. La piantina della disposizione del mercatino è stata modificata per garantire il distanziamento nel rispetto delle norme anti-Covid. 

Il Mercatino, fin dalla sua prima edizione, è nato per dare visibilità alle associazioni di volontari. Quindi per contattare l'Associazione di volontariato del Mercatino di San Nicola, ci si può rivolgere alla pagina facebook e Instagram.

Due i progetti importanti invece che questa edizione del mercatino sostiene. Uno riguarda l'Abeo Liguria Onlus che ospita bambini affetti da tumori e leucemie, in cura presso l'Ospedale Gaslini di Genova ne La Grande Casa dei Capitani Coraggiosi. L'altro invece consiste in una borsa lavoro dedicata ad una donna che ha subito una violenza e che vuole tornare a vivere.  

Il tema di quest'anno è quello del "Non essere soli".