Genova, il Gaslini è il primo ospedale di Italia con una connessione a 10 giga
di Redazione
La banda ultralarga servirà a potenziare la telemedicina e monitorare i dati dei piccoli pazienti
Video momentaneamente non disponibile.
"Un ospedale che si dota di banda ultra-larga è un ospedale innovativo perchè è nelle condizioni di poter fare telemedicina, monitorare i pazienti a distanza e gestire una mole preziosa di dati. Noi auspichiamo che questo sia solo l'inizio di un cammino che possa portare presto a coinvolgere altre strutture ospedaliere italiane". Lo ha detto la ministra per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano in un incontro in streaming con l'istituto Gaslini di Genova, primo in Italia a dotarsi di una connessione a 10 gigabyte come ha annunciato il direttore generale Paolo Petralia.
Realizzata dalla azienda Fiberwide, la rete è già funzionante e sarà resa capillare per farla arrivare in tutto l'istituto entro breve. "Il Governo ha un progetto per portare la banda ultralarga in tutto il territorio, non solo ad aziende e scuole ma anche agli ospedali. Permetterà di sviluppare servizi di intelligenza artificiale e robotica collaborativa. C'è un programma europeo che consente di accedere a fondi cospicui che ci renderà meno vulnerabili rispetto a altri Paesi".
Telenord ha parlato del primato del Gaslini in diretta: ospite della trasmissione Live, il dottor Andrea Rossi, direttore dell'unità complessa di neuroradiologia dell'Istituto.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova, giovedì 25 giugno open day screening oncologici alla Casa della Comunità Fiumara
19/06/2026
di Redazione
Liste d'attesa, oltre 30.400 liguri hanno ottenuto visite ed esami grazie al percorso di tutela
18/06/2026
di Redazione
Close Up, a Telenord i protagonisti di cultura, politica, spettacolo e sport: l'ospite di oggi è Monica Calamai
17/06/2026
di Roberto Rasia
Genova, al San Martino il primo prelievo di cuore e polmoni da donatore a cuore fermo in Liguria
17/06/2026
di Redazione

