Genova, il futuro della mobilità è nei combustibili neutrali: il convegno dell'Accademia Ligure di Scienze e Lettere a Palazzo Ducale
di Anna Li Vigni
Ridurre le emissioni di Co2 ci aiuterebbe anche a migliorare la qualità dell’aria che respiriamo
Le auto con motore a combustione interna potrebbero continuare a circolare.
“I combustibili a basso contenuto di carbonio per i trasporti” nell’ambito del Seminario permanente sulla Transizione Ecologica, è il convegno che si è svolto nella sala conferenze dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere a Palazzo Ducale di Genova.
Relatore il chiarissimo ingegner Franco Del Manso, responsabile del dipartimento “Rapporti internazionali Ambientali e tecnici” di Unem, associazione delle compagnie petrolifere operanti in Italia, che ha risposto con grande efficacia alle domande dei partecipanti: tutti dovremmo mostrare vivo interesse per il tema della mobilità sostenibile perchè ridurre le emissioni di CO2 significa anche migliorare la qualità dell'aria che respiriamo.
In Europa oggi circolano su strada circa 300 milioni di veicoli leggeri e pesanti per il 99% equipaggiati da motori a combustione interna. Quindi ancora per diversi decenni questi veicoli stradali resteranno in circolazione e per la loro decarbonizzazione occorrerà rendere i motori a combustione interna carbon neutral e questo potrà essere conseguito unicamente azzerando la carbon intensity dei combustibili liquidi e gassosi che li alimenteranno.
Il convegno può essere rivisto sul canale YOUTUBE dell’Accademia Ligure di Scienze e Lettere.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova, gli oli esausti di Roadhouse diventano biocarburante: 1,2 tonnellate recuperate nel 2025
12/02/2026
di Redazione
Fincantieri accelera sulla difesa: raddoppio della capacità produttiva in Italia
12/02/2026
di Redazione
Genova, accordo Saipem-T. Mariotti: Hydrone-W sulla nuova nave oceanografica di Ispra
11/02/2026
di Redazione
