Fincantieri accelera sulla difesa: raddoppio della capacità produttiva in Italia

di Redazione

1 min, 7 sec

Castellammare riconvertito al militare, a Riva Trigoso in programma una terza linea di varo

Fincantieri accelera sulla difesa: raddoppio della capacità produttiva in Italia

Fincantieri punta a rafforzare la propria presenza nel settore della difesa, con un piano che prevede il raddoppio della capacità produttiva in Italia e un’espansione strategica anche all’estero.


Nel comparto sottomarini, la crescita del gruppo è sostenuta dai programmi di ammodernamento e potenziamento delle flotte in Europa, Medio Oriente e Asia, oltre che dall’evoluzione del settore verso un vero e proprio “ecosistema” che integra applicazioni militari, civili e dual-use. L’attenzione dell’azienda si concentra anche sulle navi per attività sottomarine civili, destinate alla gestione e alla protezione delle infrastrutture strategiche, come dimostrano la recente acquisizione di Xtera e la partnership con Wsense.


Il gruppo registra inoltre una ripresa delle attività nei campi eolici offshore e nell’oil & gas in acque profonde. In questo ambito, la controllata norvegese Vard garantisce una presenza strategica nel Nord Europa e nel Mar Baltico. Previsto anche il raddoppio del cantiere in Vietnam in caso di aumento degli ordinativi.


Il piano consentirà di incrementare la produzione di sezioni di navi da crociera in Romania, liberando così capacità nei cantieri italiani per le unità militari. Il sito di Castellammare di Stabia sarà interamente riconvertito alla produzione di navi da difesa, mentre a Riva Trigoso è in programma la realizzazione di una terza linea di varo. Le aree dell’Arsenale di La Spezia saranno invece dedicate alla costruzione di sottomarini.

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.