Genova, il convegno per celebrare il 35 anniversario della “Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza”
di Carlotta Nicoletti
Il Garante: "I genitori sono tali anche quando c'è la crisi della coppia, la responsabilità genitoriale resta"
Si è tenuto oggi il convegno "Il bambino e la famiglia”. L’iniziativa è stata organizzata dal Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di Regione Liguria Guia Tanda, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Genova e l’ordine degli assistenti sociali, per celebrare il 35 anniversario della “Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza”.
"L'iniziativa è un mio dovere istituzionale come Garante, tra i miei compiti c'è quello di promuovere iniziative all'anniversario della convenzione di New York che giunge ai 35 anni. Ho voluto instaurare, visto che nella convenzione sono raggruppati in 52 articoli i diritti dei bambini e adolescenti, un tema specifico legato all'attualità, il disagio degli adolescenti e dei bambini che sono figli di divorziati. Volevo sensibilizzare i genitori sulle loro responsabilità. I genitori sono tali anche quando c'è la crisi della coppia, la responsabilità genitoriale resta, perciò la priorità è il benessere del figlio". Così il Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di Regione Liguria Guia Tanda.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Liguria, oltre 450mila euro dal Mit per la manutenzione di due santuari
23/12/2025
di Redazione
Tunnel di Tenda chiuso per rischio valanghe sul versante francese
23/12/2025
di Redazione
Liguria, Natale col maltempo: piogge diffuse e neve fino a 800 metri
23/12/2025
di Stefano Rissetto
Diano Castello: festeggia 110 anni il ligure più anziano, fino a 104 guidava l'auto
23/12/2025
di Redazione
Emergenza Tir a Genova: 8mila mezzi al giorno in città
22/12/2025
di Carlotta Nicoletti
