Genova, il convegno per celebrare il 35 anniversario della “Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza”
di Carlotta Nicoletti
Il Garante: "I genitori sono tali anche quando c'è la crisi della coppia, la responsabilità genitoriale resta"
Si è tenuto oggi il convegno "Il bambino e la famiglia”. L’iniziativa è stata organizzata dal Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di Regione Liguria Guia Tanda, in collaborazione con l’Ordine degli avvocati di Genova e l’ordine degli assistenti sociali, per celebrare il 35 anniversario della “Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza”.
"L'iniziativa è un mio dovere istituzionale come Garante, tra i miei compiti c'è quello di promuovere iniziative all'anniversario della convenzione di New York che giunge ai 35 anni. Ho voluto instaurare, visto che nella convenzione sono raggruppati in 52 articoli i diritti dei bambini e adolescenti, un tema specifico legato all'attualità, il disagio degli adolescenti e dei bambini che sono figli di divorziati. Volevo sensibilizzare i genitori sulle loro responsabilità. I genitori sono tali anche quando c'è la crisi della coppia, la responsabilità genitoriale resta, perciò la priorità è il benessere del figlio". Così il Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza di Regione Liguria Guia Tanda.
Condividi:
Altre notizie
Virus in Congo: ministero Salute istituisce unità speciale sulle malattie infettive
09/12/2024
di steris
Liguria, treni: assessore Scajola sollecita le Ferrovie ad allestire una 'task force di emergenza'
09/12/2024
di Stefano Rissetto
Esplosione Calenzano, Pastorino: "Serva da monito per chi vuole rigassificatori vicino ai centri abitati"
09/12/2024
di Stefano Rissetto