Genova, il comune si mobilita per una donna maltrattata: trasferita in una casa rifugio
di Redazione
Sostegno a vittima di violenza di genere per cambio di vita
Il Comune di Genova si mobilita per una vittima di violenza di genere, trasferendo un nucleo familiare con donna e figli in una casa rifugio segreta fuori Liguria per gestire "il passaggio delicato della separazione e dell'uscita di casa", consentendole di "restare protetta insieme alla propria prole", per un "cambio di vita lontano dalla violenza agita dal maltrattante".
Il provvedimento è stato adottato dai dirigenti del settore Servizi per la fragilità e vulnerabilità sociale, su richiesta degli operatori dell'Ambito Territoriale Sociale che ad inizio di questo mese avevano segnalato il caso come urgente. Nella casa rifugio Il lavoro educativo viene fornito da una educatrice e da una operatrice dei servizi antiviolenza full time presenti in orario diurno. La casa rifugio ha l'indirizzo secretato per garantire la totale protezione del nucleo e la sua sicurezza. Il Comune si accollerà le spese.
Dopo quanto successo recentemente con la morte della giovane Giulia Cecchettin, c'è massima attenzione sul tema. La Regione Liguria ha lanciato ieri un messaggio contro la violenza sulle donne e ha condiviso sul megaschermo del palazzo della Regione una foto di Giulia. Inoltre si avvicina il giorno internazionale contro la violenza di genere che cade ogni 25 novembre, tante le iniziative sul territorio.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
