Genova, il Castello D'Albertis apre le porte a turisti e visitatori per la Festa di Ognissanti
di Carlotta Nicoletti
Visita guidata per scoprire tutti i segreti dell'antica dimora
Oggi è la Festa di Ognissanti e per l'occasione il Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo organizza “Le mura raccontano, storia di Castello D’Albertis”, dalle 11 alle 15. Si tratta di una visita accompagnata, a cura dei Servizi Educativi della Cooperativa Solidarietà e Lavoro, per scoprire la storia della dimora del Capitano.
Il Castello D’Albertis nasconde al suo interno un patrimonio culturale che non riguarda solamente le collezioni ma il castello stesso. C'è molta storia dietro a queste mura antiche, dalle fasi di costruzione, ricostruzione e restauri, passati e presenti, e i secoli che ha vissuto. Un viaggio alla scoperta di una storia incredibile.
Il castello neogotico, offre la straordinaria opportunità di entrare nella casa del Capitano Enrico Alberto D’Albertis, suo ideatore, che lo ha donato alla città alla sua morte nel 1932. Viaggiando per mare e per terra tra ‘800 e ‘900, egli ha racchiuso il proprio mondo in una cornice romantica, tra “camere delle meraviglie”, suggestioni marinaresche, evocazioni colombiane e trofei coloniali.
Il suo castello, testimonia il fascino di mondi lontani sul suo spirito, impregnato di “genovesità” e amore per il mare e di altrettanta curiosità verso l’ignoto e l’intentato.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Imperia, Federico Buffa al teatro Cavour con vita e splendori di Michael Jordan
04/12/2025
di Redazione
Genova e Istanbul unite dalla storia marittima: presidente del MuMa Marco Ansaldo in visita al Museo Navale turco
04/12/2025
di Stefano Rissetto
La serie televisiva ligure "Sensualità a corte" festeggia i 20 anni
04/12/2025
di R.C.
Teatro Nazionale Genova, applausi per "Le Dieu du carnage"
03/12/2025
di Sagal
"L'impresa del racconto", le storie degli archivi tornano a vivere grazie agli studenti genovesi
03/12/2025
di Simone Galdi
