Genova, gravi irregolarità a bordo. Fermato in porto un cargo panamense

di Redazione

59 sec

Gravi mancanze soprattutto sotto il profilo della sicurezza. Lo stato di bandiera si dovrà far carico delle verifiche necessarie a sbloccare la situazione

Genova, gravi irregolarità a bordo. Fermato in porto un cargo panamense

La capitaneria di porto di Genova ha fermato la nave da carico MAY B, battente bandiera panamense, per gravi irregolarità a bordo. E' la seconda imbarcazione fermata nel capoluogo ligure da inizio anno. A bordo gli ispettori hanno appurato il malfunzionamento dei dispositivi antincendio, il mancato aggiornamento dei piani nave e la difformità nel sistema di gestione della sicurezza di bordo.

La nave è stata individuata grazie al sistema di targeting elaborato dal comando generale della Guardia costiera che prevede un'analisi più dettagliata delle informazioni delle navi che scalano i porti nazionali così da consentire un'immediata individuazione delle unità a maggior rischio potenziale. Nei prossimi giorni, sotto la responsabilità dello Stato di bandiera la nave sarà sottoposta alle verifiche tecniche e documentali necessarie a garantirne la sicurezza. Solo a seguito di tali interventi gli ispettori torneranno a bordo per verificare la messa in regola delle carenze riscontrate e autorizzare la partenza.

"L'attività di controllo sulle navi straniere che approdano in Italia - ricorda l'ammiraglio Sergio Liardo, comandante del porto di Genova e Direttore Marittimo della Liguria - è effettuata in base alle convenzioni internazionali e alle direttive europee sulla materia".