Genova: Giubileo delle Confraternite sabato 29 dal Molo a San Lorenzo

di steris

1 min, 20 sec

Sarà una testimonianza spettacolare, legata alla fede di questi antichi sodalizi presenti a Genova dal 1260

Genova: Giubileo delle Confraternite sabato 29 dal Molo a San Lorenzo

Sabato 29 marzo è in programma il Giubileo delle Confraternite dell’Arcidiocesi di Genova.  Alle ore 15.30 il raduno al Porto Antico, la preghiera giubilare e la partenza della processione, che dalla chiesa di San Marco al Molo condurrà fino alla Cattedrale. Qui Padre Marco Tasca celebrerà la S. Messa.  Parteciperanno le 134 Confraternite della Diocesi; in processione saranno portati i grandi Crocifissi, tipica espressione della secolare religiosità delle confraternite liguri, e la Cassa processionale di N.S. Assunta di Pra’ Palmaro.

Sarà una testimonianza spettacolare, legata alla fede di questi antichi sodalizi presenti a Genova dal 1260.  “Il tema del Giubileo, "Pellegrini di speranza", si addice in maniera del tutto particolare alle Confraternite, da sempre incamminate dietro al Crocifisso e dedite alla preghiera, alla carità fraterna e al suffragio dei defunti”, spiega Riccardo Medicina, Priore generale delle Confraternite.

“In comunione con l’Arcivescovo e con la Chiesa genovese vogliamo ritrovarci per testimoniare la nostra fede, a pochi giorni dalla memoria di Maria Madre della Misericordia, nostra Patrona”.  Il Giubileo delle Confraternite sarà anche l’occasione per ammirare i ricchi corredi processionali, abiti, stendardi, mazze argentee e i grandi Crocifissi, provenienti da ogni parte della Diocesi.

“In questo mondo contraddistinto da guerre, violenze e contrapposizioni, il nostro camminare insieme dietro a Cristo diventa una testimonianza viva che siamo parte di un unico popolo, quello dei figli di Dio, pellegrini verso la meta di ogni uomo, la vita eterna. Anche questo ci ricorda il Giubileo”, sottolinea don Davide Sormirio, Co-delegato arcivescovile per le Confraternite

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.