Genova, giovane detenuto muore d'infarto a Marassi
di Redazione
Pagani (UILPA): " Sarebbe un errore derubricare a 'morte per malattia' il decesso di quest'uomo perché il problema è il contesto in cui è avvenuta: un carcere sovraffollato"
“Un detenuto originario della Romania , H.I.C. CLASSE 1996 , con reati 624/625 e 110 ( Furto - Furto Aggravato - in concorso ) ristretto da Agosto nel Carcere di Genova Marassi ( in attesa di condanna definitiva, giudicabile ) è morto nel carcere Marassi di Genova, intorno alle ore 3 - a darne comunicazione è il Segretario Regionale della UILPA Penitenziari , Fabio Pagani. Secondo le prime informazioni si tratterebbe di un infarto, il personale di Polizia Penitenziaria nonostante abbia prestato i primi soccorsi , con lo staff medico del carcere , nonostante i tentativi di rianimarlo , per il giovane detenuto non c’è stato nulla da fare . Sarebbe un errore derubricare a 'morte per malattia' il decesso di quest'uomo perché il problema è il contesto in cui è avvenuta: un carcere sovraffollato". A Marassi ci sono 675 detenuti a fronte di una capienza regolamentare di 450.
Al Guardasigilli, chiediamo altresì di aprire un confronto immediato con le Organizzazioni Sindacali rappresentative del personale del Corpo di polizia Penitenziaria per passare dalle parole ai fatti e discutere compiutamente di riforme strutturali, organici, assunzioni ordinarie e straordinarie, strutture, infrastrutture, equipaggiamenti, strumentazione, organizzazione, suicidi, aggressioni e molto altro. Noi siamo pronti a fare la nostra parte fornendo il nostro contributo d’analisi e proposte , conclude Pagani”.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Genova, proroga di un anno per il centro d'accoglienza nell'ex ostello
04/02/2026
di R.C.
Regione Liguria, al via le domande per voucher e borse di studio
04/02/2026
di c.b.
Genova, 4 assi: fino al 31 marzo novità in via XX Settembre
04/02/2026
di Redazione
Allo studio le "zone 30", limiti di velocità per salvaguardare i pedoni. Ma l'idea viene da lontano
04/02/2026
di Claudio Baffico
Nasce FenImprese Genova, nuova sede per dare voce alle PMI liguri. Maresca: "Genova motore della blue economy"
04/02/2026
di Carlotta Nicoletti
Pegli riparte dal mare: entro giugno i lavori per il nuovo porticciolo
04/02/2026
di Anna Li Vigni
