Genova: frode su Iva per auto di provenienza estera, due arresti
di Redazione
Nei guai i gestori di un autosalone del capoluogo
I finanzieri del Comando provinciale di Genova hanno eseguito due ordinanze di misura cautelare, un arresto in carcere e uno ai domiciliari, e sequestrato oltre 200mila euro in denaro e beni, a una società di commercio di auto L'attività investigativa ha scoperto che un autosalone genovese, mediante l'interposizione di società cartiere intestate a prestanome e dislocate in varie città, commercializzava auto di provenienza estera, soprattutto dalla Germania, a prezzi più bassi del mercato grazie all'evasione dell'Iva.
La pratica andava avanti dal 2020: veniva simulato l'acquisto diretto da parte dei clienti finali presso rivenditori esteri senza alcuna intermediazione e per ottenere l' immatricolazione venivano prodotti documenti falsi che attestavano il pagamento dell'Iva dovuta, di fatto mai assolta.
Dal 2021, gli autori del raggiro oltre all'ausilio delle "cartiere" italiane facevano figurare il transito dei veicoli, solo cartolarmente, attraverso la Repubblica di San Marino dove veniva fatto risultare l'assolvimento dell'Iva. L'immatricolazione italiana veniva così ottenuta attraverso la presentazione di documentazione artatamente riprodotta, attestante l'assolvimento dell'imposta nel predetto Stato estero.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Genova: piante in classe nei licei per migliorare aria e benessere
16/01/2026
di R.C.
Università di Genova: al via il corso per progettare la smart city
16/01/2026
di R.C.
Genova, al via progetto scuola-lavoro con l’Istituto Montale nel settore Turismo
16/01/2026
di Redazione
Nervi: l'ascensore della discordia. Cittadini in rivolta, soluzioni allo studio
16/01/2026
di Claudio Baffico
Alassio, torna la Randonnée del Muretto tra Cipressa e Poggio
16/01/2026
di Redazione
Genova, blu area: parcheggi gratuiti per abbonati Amt e nuove agevolazioni per i neogenitori
16/01/2026
di Redazione
