Genova, fiamma dritta al Confeugo: è di buon auspicio per il futuro della città
di Redazione
Come vuole la tradizione è stato il sindaco di Genova Marco Bucci sui gradini di Palazzo Ducale a bruciare le foglie di alloro
Il Confeugo 2021 annuncia un anno prospero per la città di Genova. La fiamma che si è propagata dal falò accesso in piazza De Ferrari è salita bianca e dritta.
Anche quest'anno si è rinnovata l'antica tradizione della Repubblica di Genova in cui l'abate del popolo omaggia al doge una pianta di alloro ricoperto di rami a cui l'autorità appicca il fuoco
Come vuole la tradizione è stato quindi il sindaco di Genova Marco Bucci sui gradini di Palazzo Ducale a bruciare le foglie di alloro.
La cerimonia poi si è spostata dentro Palazzo Ducale. Doveil sindaco ha ascoltato, come vuole la tradizione i mugugni dei genovesi come succedeva, un tempo quando l'abate elencava i problemi della popolazione cui il doge avrebbe dovuto porre rimedio nell'anno successivo. Dai semafori intelligenti alle piste ciclabili passando per la pulizia della città i problemi sottoposti al primo cittadino.
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Leggi anche...
Altre notizie
Genova Street Lab: aperto in via Rolando un laboratorio di rigenerazione e trasformazione urbana
05/12/2025
di Simone Galdi
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
