Genova, Europei di scherma nella morsa del caldo: posizionati condizionatori extra
di Redazione
Sopralluogo della sindaca Salis, installate macchine vicino alle pedane degli atleti
GENOVA - Il grande caldo ha colpito anche gli Europei di Scherma in corso a Genova, dove questa mattina la sindaca Silvia Salis ha svolto un sopralluogo al Palasport dopo che si sono verificati problemi per il raffreddamento dell'aria che hanno creato disagi ai presenti. Si è corsi ai ripari sistemando un guasto e posizionando anche dei condizionatori extra vicino alle pedane.
A quanto risulta, l'impianto di condizionamento del Palasport, struttura oggetto di un recentissimo restyling a opera dei privati, ieri non ha funzionato costringendo atleti, ospiti e pubblico a una condizione di affanno. "Il Comune di Genova si è messo subito al lavoro per risolvere la situazione al Palasport, intervenendo sia per migliorare le condizioni dell'impianto centrale sia aggiungendo condizionatori vicino alle pedane. La temperatura interna ora sta scendendo", hanno fatto sapere dallo staff di Silvia Salis che, peraltro, ha tenuto per sé le deleghe allo Sport e ai Grandi eventi.
Anche gli organizzatori hanno dichiarato che il guasto tecnico che effettivamente ieri ha messo la climatizzazione ko oggi è stato sistemato. Questa mattina le gare erano solo al Padiglione Jean Nouvel, nel pomeriggio si svolgeranno anche al Palasport.
Intanto, sempre gli organizzatori fanno sapere che i quattro interventi registrati dalla centrale operativa del 118 e indicati come nell'ambito degli Europei di scherma non erano legati direttamente al problema del caldo e si sono verificati presso il Jean Nouvel. Si sarebbe trattato di tre crisi ipertensive e dello svenimento di un atleta, non grave.
La notizia del guasto al condizionamento al Palasport, comunque, sta facendo nascere polemiche di stampo politico sui social. "Quello che sta succedendo al Palasport rappresenta plasticamente il fare della giunta Bucci - Piciocchi, fare e fare male - le parole dell'assessora Comunale al Welfare Cristina Lodi -. Vedere buttare all'aria così tante risorse che potevano essere investite per la città continua a fare male. Intanto al Palasport la gente sviene e si sente male perché costruito male , mal refrigerato, mal tutto".
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Altre notizie
Ex Ilva: nuova assemblea, resta il presidio alla stazione di Cornigliano in attesa del vertice a Roma
05/12/2025
di Luca Pandimiglio
Corteo ex Ilva, Anpi Genova: "Inaccettabile griglie e lacrimogeni per i lavoratori come al G8"
04/12/2025
di Gilberto Volpara
Terzo Valico, superati i 50 km di scavo: completato il 94% delle gallerie, ne restano 3,5
04/12/2025
di Redazione
Genova, tassa imbarchi: no di armatori e terminal al tavolo con Comune “Non saremo esattori”. Rixi:“Tasse così spostano il traffico”
04/12/2025
di Carlotta Nicoletti
Liguria: allerta valanghe sulle Alpi Liguri Sud fino alla serata di venerdì
04/12/2025
di R.C.
A Genova Marassi realtà virtuale e visori per la formazione dei detenuti
04/12/2025
di R.C.
