Genova, ecco la nuova edizione di Antiqua: 35 espositori e 3 eventi collaterali
di Redazione
Oltre alla mostra di pezzi d'epoca ecco una riproduzione della cabina del "Re Vittorio", un'esposizione della Galleria d'Arte Moderna e i quadri della collezione Bper Banca
Ci saranno dipinti, arredi d'epoca, sculture e tappeti pregiati, 35 espositori presenti, ma anche tre eventi collaterali, con la riproduzione in anteprima della cabina del comandante del transatlantico 'Re Vittorio', della compagnia di Navigazione Generale Italiana, che sarà poi esposta al Galata, e ancora una piccola esposizione di opere a tema marinaro della Galleria d'Arte Moderna di Genova e una selezione di opere del nucleo genovese della Galleria Corporate Collection di Bper Banca dal titolo 'Genova e il suo mare'. Sono questi i punti di forza di Antiqua, la mostra mercato di Arte Antica in programma nei Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova dal 28 gennaio al 5 febbraio che quest'anno, in occasione dell'arrivo di Ocean Race, sarà dedicata al tema marino.
"Antiqua, arrivata alla XXXII edizione, si conferma una delle mostre di antiquariato più longeve in Italia - ha detto il presidente di Porto Antico Mauro Ferrando - anche grazie a una formula attenta a creare collegamenti con gli eventi più significativi in città, oltre a reti di collaborazione sul piano culturale e operativo. Siamo orgogliosi della fiducia che ci riconoscono, con la loro partecipazione, espositori di altissimo livello perché la passione per l'arte e per il bello vanno oltre le mode del momento".
Nel corso dell'esposizione sono stati programmati anche tre incontri con i curatori delle collaterali: il 29 gennaio alle ore 16 'Oltre il mare di Mariani' con Simona Parigi, conservatrice della Galleria d'Arte Moderna. Il 3 febbraio alle 16.30 con 'Genova e il suo mare' a cura della Galleria Corporate Collection di Bper Banca, e il 4 febbraio alle 15 'Piroscafi e bell'époque: l'arte a bordo' con il direttore di Galata Pierangelo Campodonico.
Altre notizie
A Scignoria! cavoli di Lavagna, alberi di giuggiole e la campionessa del pandolce basso
21/11/2024
di Gilberto Volpara
La Malattia, il film con Marco Rinaldi e Paolo Zerbini all'America il 27 novembre
21/11/2024
di Gilberto Volpara
Genova, “Prati di città”: il verde urbano risorsa per la biodiversità
20/11/2024
di Anna Li Vigni
Taggia diventa set per Nastassja Kinski e John Savage, il 25 novembre primo ciak de "Le melodie del bosco dei faggi"
19/11/2024
di Stefano Rissetto
Savona si candida a capitale italiana cultura 2027 nel segno delle "Nuove rotte"
19/11/2024
di steris
Incontri d’Autunno, Francesco Baccini: “Le canzoni sono come la vita di tutti i giorni”
18/11/2024
di Anna Li Vigni