Genova, previsto lunedì l'arrivo della Ocean Viking a Molo Doria. Giampedrone: "Pronti ad accogliere chi ha bisogno di soccorso". A bordo 438 migranti

di Lorenzo Aluigi

La macchina della protezione civile ligure si è già attivata per fornire le migliori condizioni di sbarco possibili

Arriverà probabilmente lunedì a Genova la Ocean Viking, nave di soccorso con a bordo 272 migranti soccorsi al largo delle coste libiche. Il porto genovese è stato assegnato per lo sbarco e la zona dovrebbe essere quella di Molo Doria a Ponente: la macchina della protezione civile ligure si è già attivata per fornire le migliori condizioni di sbarco possibili.

L'assessore regionale Giampedrone: "Ormai abbiamo un sistema di successo, a livello di sbarchi, sui porti della Liguria. Parliamo di un sistema che ha funzionato nel recente passato, non faremo altro che provare a replicare quello che abbiamo già testato in altre situazioni e che ci ha dato buoni risultati".

Click al video per l'intervista completa all'assessore regionale Giacomo Giampedrone

 

 

AGGIORNAMENTO ORE 19.10

"Quasi 10 ore di operazioni senza sosta, il team della #OceanViking ha assistito diverse imbarcazioni e ha evacuato i sopravvissuti in coordinamento con la guardia costiera italiana tra Lampedusa e la Tunisia fin dalle prime ore del mattino. Sono 438 i sopravvissuti a bordo". Lo scrive su propri social l'ong Sos Mediterranee aggiungendo che la nave è "attualmente in navigazione verso Genova, il porto lontano assegnato dalle autorità italiane per lo sbarco dei superstiti"