Genova, previsto lunedì l'arrivo della Ocean Viking a Molo Doria. Giampedrone: "Pronti ad accogliere chi ha bisogno di soccorso". A bordo 438 migranti
di Lorenzo Aluigi
La macchina della protezione civile ligure si è già attivata per fornire le migliori condizioni di sbarco possibili
Arriverà probabilmente lunedì a Genova la Ocean Viking, nave di soccorso con a bordo 272 migranti soccorsi al largo delle coste libiche. Il porto genovese è stato assegnato per lo sbarco e la zona dovrebbe essere quella di Molo Doria a Ponente: la macchina della protezione civile ligure si è già attivata per fornire le migliori condizioni di sbarco possibili.
L'assessore regionale Giampedrone: "Ormai abbiamo un sistema di successo, a livello di sbarchi, sui porti della Liguria. Parliamo di un sistema che ha funzionato nel recente passato, non faremo altro che provare a replicare quello che abbiamo già testato in altre situazioni e che ci ha dato buoni risultati".
Click al video per l'intervista completa all'assessore regionale Giacomo Giampedrone
AGGIORNAMENTO ORE 19.10
"Quasi 10 ore di operazioni senza sosta, il team della #OceanViking ha assistito diverse imbarcazioni e ha evacuato i sopravvissuti in coordinamento con la guardia costiera italiana tra Lampedusa e la Tunisia fin dalle prime ore del mattino. Sono 438 i sopravvissuti a bordo". Lo scrive su propri social l'ong Sos Mediterranee aggiungendo che la nave è "attualmente in navigazione verso Genova, il porto lontano assegnato dalle autorità italiane per lo sbarco dei superstiti"
Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci anche su Whatsapp, su Instagram, su Youtube e su Facebook.
Condividi:
Altre notizie
Ocean Viking attesa a Genova, donne e bambini già sbarcati in Sardegna
24/01/2025
di M.C.
Genova celebra Guido Rossa, eroe civile e vittima del terrorismo negli anni di piombo
24/01/2025
di Matteo Cantile
Liguria, ancora nuvole e piogge: meteo instabile per tutto il weekend
24/01/2025
di M.C.
Liguria, Bucci alla Conferenza delle Regioni: “Temi decisivi per il futuro”
23/01/2025
di Carlotta Nicoletti