Genova, Duferco investe 10 milioni in Sicilia nella "Valle dell'Idrogeno"
di Redazione
Gozzi: "La transizione energetica sarà una sfida concreta solamente se comporterà sviluppo occupazionale ed economico"
Duferco annuncia lo sviluppo di un polo di produzione di idrogeno verde in Sicilia presso lo stabilimento industriale di Giammoro a Messina. Una tecnologia che contribuirà a incrementare il livello di indipendenza energetica dell'isola in un'ottica sostenibile. Il progetto promosso da Duferco, in collaborazione con Caronte e Nippon Gases Italia, mira a sviluppare una Hydrogen Valley in grado di produrre circa 100 tonnellate all'anno di idrogeno verde, tramite un impianto fotovoltaico da 4 Mw ed un elettrolizzatore da 1 Mw. L'idrogeno verde prodotto sarà destinato ad alimentare le industrie dell'area circostante.
L'operazione sarà realizzata con un investimento di 10 milioni di euro, di cui 7,5 milioni finanziati nell'ambito del bando Hydrogen Valleys del Piano nazionale di ripresa e resilienza, attraverso la Regione Siciliana. La Hydrogen Valley in Sicilia "contribuirà al raggiungimento di uno dei principali obiettivi europei nella transizione energetica come previsto dal RePowerEU", afferma Antonio Gozzi, presidente di Duferco.
Si tratta - aggiunge Gozzi - di un progetto che supporta le imprese e il territorio e che contribuisce all'incremento dell'indotto dell'isola. La transizione energetica sarà una sfida concreta solamente se comporterà sviluppo occupazionale ed economico. Altrimenti, il rischio è che rimanga una missione sempre troppo ambiziosa".
Altre notizie
Genova: crisi Geam, 55 posti a rischio, assessore Maresca: "Insieme cercheremo una soluzione"
20/11/2024
di Stefano Rissetto
Liguria: fatturato imprese cala del 18,5% nel 2024
20/11/2024
di steris
GNV, Matteo Della Valle nuovo direttore commerciale
20/11/2024
di Redazione
Porto, l'ex Carbonile diventerà un cantiere. Confermato il Luna Park a Ponte Parodi
20/11/2024
di Matteo Cantile
Liguria in vetrina a Monaco di Baviera, tra agricoltura ed enogastronomia
19/11/2024
di steris