Genova, due giorni di Open Day per promuovere la vaccinazione contro l'Hpv

di Redazione

1 min, 33 sec

Mercoledì 30 e giovedì 1 alla Sala Chiamata del Porto si potrà aderire, senza prenotazione e gratuitamente, alla vaccinazione. Campagna indetta dall'Asl 3

Genova, due giorni di Open Day per promuovere la vaccinazione contro l'Hpv

"La vaccinazione hpv nelle fasce indicate dalla nota del Ministero rappresenta una vera assicurazione sulla vita perché nasce per la prevenzione di malattie neoplastiche, è quindi una modalità assolutamente innovativa di approcciare la patologia del collo dell'utero ma anche di altre mucose. È una vaccinazione differente rispetto alle altre e  ha una vantaggio perché, in qualche modo, combatte la quasi totalità dei carcinomi del collo dell'utero. Va dunque promossa in tutte le sedi, l'adesione deve essere massiccia". Sono le dichiarazioni dell'assessore alla Salute della Regione Liguria Angelo Gratarola per richiamare l'attenzione alla vaccinazione contro l'Hpv, virus del papilloma umano responsabile delle nascita di tumori alla cervice uterina.

A tal proposito l'Asl 3 ha organizzato due giorni, mercoledì 30 novembre e giovedì 1 dicembre, di open day per la sensibilizzazione alla vaccinazione con sede alla Sala Chiamata del Porto di Genova e la campagna vaccinale, per promuovere la partecipazioni delle fasce giovanili, sarà effettuata gratuitamente.

"E' tempo di riportare l'attenzione anche ad altre malattie prevenibili mediante le vaccinazioni - spiega Giacomo Zappa, Direttore della S.C. Igiene e Sanità Pubblica Asl 3-. Abbiamo scelto di iniziare con questa vaccinazione perché rivolta alla parte più importante della nostra società, la popolazione giovanile. Si tratta di un investimento in Salute, sia per le femmine che per i maschi, che dura nel tempo e che è ancora più efficace se effettuato nel rispetto delle tempistiche consigliate. Il vaccino anti-HPV permette di ridurre di quasi il 90% il rischio di sviluppare, negli anni successivi, il carcinoma del collo dell'utero e di altre superfici mucosali".

Alla campagna vaccinale potranno aderire:

  • ragazzi e ragazze dagli 11 ai 18 anni;
  • donne di 25 mai vaccinate in precedenza;
  • donne trattate per lesioni precancerose (Cin 2 e Cin 3)

Le persone che vorranno aderire all'iniziativa potranno recarsi presso l'Hub vaccinale Asl3 di piazzale San Benigno 1, direttamente, senza prenotazione.