Genova: divieti anti-alcol, tredici multe nel primo giorno. Benifei (Pd): "Come nella New York del 1920"

di Redazione

1 min, 29 sec

Sono stati sanzionati casi limite: bivacchi per strada o sulle panchine, soggetti in stato di ubriachezza molesta

Genova: divieti anti-alcol, tredici multe nel primo giorno. Benifei (Pd): "Come nella New York del 1920"

Scatta il giro di vite del Comune sul consumo di alcol o, meglio, sulle sue conseguenze in materia di sicurezza e ordine pubblico: sono state 13 le multe comminate nelle prime ore dell'entrata in vigore della nuova ordinanza anti alcol del Comune di Genova, regole che riguardano tutta la città fino al 30 settembre.

"Quattro sanzioni sono state nel centro storico, a Caricamento, tre al porto antico, tre a Borgo Incrociati e altre tre a Sampierdarena", dice l'assessore alla Sicurezza Sergio Gambino che insieme alla collega Paola Bordilli ha proposto il nuovo provvedimento per limitare l'abuso di alcolici e quindi situazioni di degrado. Le sanzioni vanno da 100 a 500 euro.

La polizia locale non ha agito "a tappeto" ma ha individuato, nel primo giorno di ordinanza, situazioni di eccessi: bivacchi per strada o sulle panchine in luoghi di passaggio, in pieno giorno, persone in stato di ubriachezza molesta.

In base all'ordinanza, in tutta la città, dalle 21 alle 6 è vietata la vendita d'asporto di bevande alcoliche. Allo stesso modo, su tutto il territorio comunale, dalle 16 alle 8, sono vietati consumo o detenzione finalizzata al consumo all'aperto, tranne che nei dehors autorizzati.

Il divieto è anche più limitativo - dalle 12 alle 8 - in sei zone: Valpolcevera, Sampierdarena e San Teodoro, Sestri Ponente, Centro storico, Valbisagno, Marassi e Borgo Incrociati.

La prima critica arriva dall'europarlamentare Brando Benifei: "Da oggi Genova diventa la prima città italiana a introdurre per ordinanza il proibizionismo".

"Sono regole che ricordano la New York del 1920. I problemi di regolamentazione della movida notturna e i fenomeni di abuso di alcolici - dice l'esponente politico spezzino, capodelegazione del Pd al Parlamento europeo - non possono essere affrontati con misure draconiane che rischiano di spegnere la città nelle ore serali. Alla faccia del turismo tanto caro al sindaco Bucci".

 

Per restare sempre aggiornati sulle principali notizie sulla Liguria seguiteci sul canale Telenord, su Whatsapp, su Instagramsu Youtube e su Facebook.