Genova: Diamanti Grezzi, il concerto dei giovanissimi nel Quartiere del Cep

di Gilberto Volpara

1 min, 43 sec

Appuntamento nel fine settimana

Genova: Diamanti Grezzi, il concerto dei giovanissimi nel Quartiere del Cep
Alla seconda edizione, torna Diamanti Grezzi: una serie di concerti, eventi, incontri fino dicembre che vedranno direttamente coinvolti i Municipi VII, VI e V di Genova. Il progetto è realizzato con il patrocinio e il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Liguria e Comune di Genova.
 
 
Si comincia dal Municipio VII, Quartiere Cep, giovedì 30 e venerdì 31 maggio, dalle ore 10,30 alle 15,30, nel Plesso Aldo Moro, con il Workshop Diamanti Grezzi, Progetto Musica al CEP.
 
 
Il progetto vede protagonisti attivi gli studenti della scuola primaria e secondaria e i cittadini tutti del Quartiere Cep grazie alla rinnovata collaborazione tra l’Associazione Anfossi, gli Istituti Comprensivi di Voltri 2, la Scuola della Pace della Comunità di Sant’Egidio Liguria e il "Comitato di quartiere Cà Nuova".
 
 
I ragazzi avranno modo di collaborare con gli ensemble scelti dall'Associazione Anfossi. I gruppi individuati per la seconda edizione del progetto sono l’Ensemble Vocale del Liceo Pertini, già vincitore del Premio Abbado indetto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, diretti dal professor Luca Dellacasa con il supporto di altri gruppi strumentali dello stesso liceo. 
 
 
Dopo i due workshop, sabato primo giugno alle ore 10,30, nei Giardini Nilde Iotti del Quartiere CEP, ci sarà il concerto Diamanti Grezzi nell'ambito del Progetto Musica al CEP e della festa del Quartiere.  
 
 
Protagonisti l'Ensemble Vocale e gruppi d’insieme del Liceo Pertini, il BPMS Trombone Quartet del Conservatorio Paganini, che si esibiranno insieme agli studenti dell’Istituto Comprensivo di Voltri 2. 

 

"La cultura, in particolare la musica, vuole quindi farsi mezzo di riscatto e d'inclusione sociale, di crescita emotiva e culturale, di "avvicinamento del centro alla periferia", diventare un presidio irrinunciabile per la cittadinanza che abita zone troppo spesso dimenticate dagli eventi culturali e un accrescimento anche per chi organizza e porta la musica in queti quartieri della nostra città. Non a caso il titolo, Diamanti Grezzi, un progetto musicale ad alto valore aggiunto" spiegano gli organizzatori.